L'Udinese contro il Lecce ha centrato la quarta vittoria del suo campionato, riuscendo a mantenere per la seconda volta in stagione la porta inviolata. Una partita che si è rivelata più complicata di quanto ci si potesse aspettare e che è stata decisa da una magia su punizione di Zemura. La squadra bianconera però, a differenza delle ultime uscite, ha saputo reggere in fase difensiva, non concedendo troppe occasioni al Lecce e chiudendo molto bene nei frangenti in cui gli uomini di Gotti si presentavano dalle parti di Okoye. 

Nel terzetto difensivo ha spiccato nuovamente Jaka Bijol, che dopo diverse prestazioni sottotono ha finalmente disputato una gara sugli standard a cui lo sloveno aveva abituato. Al netto di qualche errore in fase di impostazione, il difensore classe 1999, sabato capitano vista l'assenza di Florian Thauvin, si è messo in mostra con una partita chiusa con ben dieci recuperi effettuati. Non solo, il centrale sloveno ha inoltre primeggiato nei 90 minuti per palloni giocati (82) e passaggi riusciti (57). Dati a dimostrazione che le prestazioni negative delle ultime settimane non hanno scalfito le sicurezze di Bijol, che in un momento in cui l'Udinese ha dovuto fare a meno di diverse pedine importanti, ha risposto da vero leader. Una prova, quella contro il Lecce, simbolo di perseveranza e determinazione, come dimostrato anche dalle parole dello stesso difensore nell'immediato post partita: "Dopo tre partite un po' così in difesa, perché con tanti nuovi giocatori è difficile, oggi abbiamo fatto una buona prestazione, abbiamo messo carattere e dobbiamo continuare così, ritrovando la nostra solidità." 

L'Udinese si gode la sosta da quinta forza del campionato, a pari punti con Juventus e Lazio. Al termine della pausa per le Nazionali, i bianconeri incontreranno il Milan, che ha chiuso il weekend nel peggiore dei modi con la sconfitta di Firenze. La gara di San Siro del 19 Ottobre sarà molto complicata, ma allo stesso tempo sarà una nuova importante occasione per Bijol e compagni di mostrare la propria qualità e i miglioramenti sviluppati con il passare delle settimane. 

Sezione: Focus / Data: Lun 07 ottobre 2024 alle 10:00
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print