Ci sono molti aspetti nella quale la nuova gestione di Runjaic deve migliorare, ma tanti altri dove il tecnico tedesco ha saputo dare la propria impronta. Uno di questi è sicuramente il reparto offensivo, tanto che sui 16 punti conquistati ben 12 sono arrivati dall'attacco: 4 reti di Lucca, 3 di Thauvin e uno di Brenner e Davis, che nelle ultime uscite è quello che sta dando più garanzie.

Non ci si può dimenticare dei problemi avuti nella scorsa stagione, dove l'attacco aveva portato solamente 15 reti, un dato a dir poco preoccupante che aveva segnato in maniera negativa l'andamento stagionale dei bianconeri. L'effetto Runjaic sta pagando, ma molti giocatori avevano deluso le attese e quest'anno stanno dimostrando di essere dei veri e propri punti di riferimento, due su tutti Lucca e Davis, che nella precedente annata aveva disputato solamente otto gare, un numero inferiore di quelle nelle quali l'inglese è sceso in campo in questa stagione. 

Continuando cosi l'Udinese potrebbe ritornare ad avere un attaccante in doppia cifra in campionato: l'ultimo era stato Beto nella stagione 2022/23 con 10 reti. Risalendo all'ultima volta nella quale i bianconeri hanno avuto in rosa due giocatori in doppia cifra bisogna andare indietro di 13 anni, quando nella stagione 2010/11 Di Natale (28 reti) e Sanchez (12 reti) misero un mattone fondamentale nella cavalcata al quarto posto. Che sia la volta di Thauvin e Lucca?

Sezione: Focus / Data: Mer 06 novembre 2024 alle 14:25
Autore: Alessio Galetti
vedi letture
Print