"Mister, quando posso parlare alla squadra?", questa è stata la richiesta del Group Technical Director Gianluca Nani a Kosta Runjaic durante il pranzo con i giornalisti. Risposta dell'allenatore bianconero: "Prima della seduta". Detto, fatto. 

Nani arriva in campo con i ragazzi e si presenta. Poche parole, ma precise e mirate. Consapevolezza della stagione passata ma senza farsi influenzare dai risultati. Una frase è stata spesso ripetuta in pochi minuti: quest'anno per voi è una grande occasione. Lo sa la dirigenza, che può contare su una rosa che non verrà smantellata. Lo sa anche Runjaic, che sta testando ogni singolo giocatore in ritiro. Ma soprattutto lo sanno i calciatori stessi. 

Un riscatto collettivo che passa prima da quello individuale. L'Udinese è un club organizzato che fornisce tutto quello che serve a un giocatore che deve solo concentrarsi sul campo. Concetto ribadito da Nani nella figura di Inler, fondamentale per fare da collante tra squadra e società. Un augurio alla fine di fare il massimo per ripartire al meglio dopo un anno da dimenticare. 

Sezione: Focus / Data: Mar 23 luglio 2024 alle 18:06
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print