Il Gazzettino di oggi parla della politica di mercato dell'Udinese, che da sempre punta molto su talenti esteri. Il calcio italiano offre poco - si legge - e a prezzi esagerati per cui ora tutti cercano di “pescare” l’elemento giusto nel resto del pianeta. Quest’anno l’elenco degli stranieri che hanno indossato la maglia bianconera si è allungato con i vari Karlstrom, Ekkelenkamp e Bravo, che ha fatto il suo debutto contro il Como, ma sono in “rampa di lancio” anche coloro che sono arrivati a Udine nell’ultimo giorno di mercato per far fronte alle cessioni di Perez, Ebosele, oltre a quelle dei giovani Esteves, Buta, Quina, Semedo, Diawara, ovvero i francesi Tourè e Atta, il portoghese con passaporto angolano Rui Modesto. 

Anche Pizarro, ora che si sta riprendendo dai postumi dell’intervento chirurgico per la rimozione di una cisti ossea, dovrebbe debuttare in serie A. Poi c’è il secondo portiere, Sava, che potrebbe essere utilizzato tra tre settimane in Coppa Italia contro la Salernitana. Con l’utilizzo di Bravo contro il Como sono saliti a 235 i giocatori stranieri ad aver disputato almeno un incontro di campionato. 

L’Udinese è la squadra che più di tutte in assoluto, ben 9 volte, negli ultimi 10 anni ha schierato un undici composto solamente da atleti provenienti dall’estero. Segue l’Inter (8 volte), anche se proprio il club nerazzurro era stato il primo a dare totale spazio in un match ai soli stranieri (nel campionato 2008-09, contro la Roma, e prima ancora in Champions League contro l’Artmedia). Sono ben 51 le nazionalità degli stranieri di sempre dell’Udinese.

Sezione: Focus / Data: Lun 09 settembre 2024 alle 13:28
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print