Una delle note meno positive della sconfitta dell'Udinese contro l'Atalanta è sicuramente Isaak Tourè. Il centrale francese è stato protagonista in negativo della partita di Bergamo, dove ha realizzato l'autogol decisivo che ha portato i nerazzurri sul 2-1: un errore che è costato caro alla squadra di Runjaic, che nonostante la sconfitta ha disputato una delle migliori prestazioni della stagione, come ha dichiarato lo stesso tecnico.

La deviazione che ha causato il ko contro la squadra di Gasperini è solo l'ultimo di una serie di mancanze che ha contraddistinto l'ex Lorient nelle ultime uscite dei friulani. È abbastanza evidente che il centrale abbia dei limiti tecnici, che non possono essere compensati dalla forza fisica che lo caratterizza: i vari errori di posizionamento contro l'Inter, il fallo da espulsione che ha compromesso il vantaggio a Venezia e l'errore di lettura contro i bergamaschi, dove nel caso avesse lasciato passare quel pallone Okoye sarebbe stato pronto a bloccarlo, non possono passare inosservati. Con molta probabilità l'esperienza in Ligue 1 non è sufficiente per il livello del campionato italiano, che come ben sappiamo fa del tatticismo l'elemento cardine.

Runjaic dovrà riflettere sulle ultime prestazioni del centrale e una delle opzioni potrebbe essere quella di farlo accomodare in panchina: l'allenatore tedesco non è sprovvisto di elementi che possono ricoprire quel ruolo, tanto che la scelta potrebbe ricadere su Ebosse, tornato da qualche settimana dopo il lungo stop, e Kristensen, che tornerà a pieno regime dopo la sosta, sempre in attesa di Solet, che sarà a disposizione a partire da gennaio. 

Sezione: Focus / Data: Mar 12 novembre 2024 alle 19:10
Autore: Alessio Galetti
vedi letture
Print