Non solo Kosta Runjaic sta testando in ritiro gli uomini a disposizione per dare forma alla nuova Udinese 2024/2025 ma anche Igor Bubnjic valuta il gruppo nel preparare il campionato di Primavera 1. Nella Croazia settentrionale (nella regione di Bjelovarsko Bilogorska Zupanija) la squadra e lo staff hanno avuto una struttura organizzata, che ha fornito loro tutto il necessario. 

Asante e Abankwah hanno superato il limite di età e per questo motivo serviranno ancora degli innesti per centrare la salvezza e rimanere nella massima serie giovanile. La preparazione dei bianconeri intanto continua con anche i primi test che hanno dato le giuste indicazioni a Bubnjic. Prima il 5-0 contro l'U19 del Rudes (squadra della massima serie croata) e poi il 6-1 ai pari età dell'HNK Daruvar. Due successi che hanno confermato le aspettative e il livello di alcuni giocatori. 

Un gruppo che in gran parte è rimasto lo stesso della promozione dell'anno scorso, con ben quattro giocatori di movimento che sono agli ordini di Kosta Runjaic in Austria (significato del valore della rosa): Palma, Pejicic, Barbaro e Bonin che ben si stanno comportando a Bad e finiranno il soggiorno in Carinzia con la Prima squadra. 

Ha fatto "scalpore" la sconfitta per 9-0 contro il Shabab Al-Ahli ma se poi andiamo a vedere la differenza tra le due rose il risultato è anche "normale". Paulo Sousa può contare infatti su un gruppo di assoluto livello che nell'ultima stagione si è classificato secondo. Per ragazzi di 16-17-18 anni è stato però sicuramente un test importante per capire la differenza di ritmo con i professionisti e cosa manca a loro per essere grandi giocatori. 

Ora il rientro a Udine per le ultime settimane di allenamenti. Appuntamento alle 15 del 17 agosto, quando i friulani ospiteranno in casa il Milan per la prima giornata di Primavera 1. 

Sezione: Giovanili / Data: Gio 25 luglio 2024 alle 08:25
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print