Al momento dei sorteggi dei playoff di Champions League, nessuno avrebbe mai pensato che Milan, Atalanta e Juventus, avrebbero abbandonato la maggiore competizione europea al primo turno di eliminazione diretta. Invece, dopo la serata di ieri dove anche la squadra di Thiago Motta ha ceduto il passo ad un PSV Eindhoven più famelico, resterà solo l'Inter a rappresentare l'Italia in Champions League. 

Queste tre eliminazioni sono di fatto molto pesanti anche in riferimento al ranking per la stagione 2025/2026. Se l'anno scorso il buon percorso europeo delle squadre italiane aveva permesso di portare cinque squadre in Champions League, ora le chance in vista di ripetere l'impresa sono molto più basse. 

Dopo l'eliminazione della Juventus infatti, la possibilità di ottenere il posto extra in Europa per la stagione 25/26 è scesa al 17%. Stasera toccheà alla Roma in Europa League, che contro il Porto dovrà provare a conquistare l'accesso agli ottavi, per evitare di far scendere ulteriormente questa possibilità. Uno scenario che vedrebbe così dissolversi la possibilità di avere anche l'ottavo posto in classifica in Serie A valido per l'accesso alla Conference League, che sarebbe così sempre più distante per l'Udinese. 

Sezione: Notizie / Data: Gio 20 febbraio 2025 alle 08:30
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print