Chi l'avrebbe mai detto che in pieno Mediterraneo, tra le mura storiche di La Valletta, avremmo trovato un pezzo di Friuli? E invece eccolo lì, tra i vicoli assolati e affollati della capitale maltese: un tifoso sfegatato dell’Udinese, cammina con passo fiero, indossando la leggendaria maglia bianconera. Sì, proprio quella con il numero 7 sulle spalle: la maglia di Marcio Amoroso!

Il protagonista di questa curiosa storia sembra aggirarsi  tra i mercati con la fierezza di chi indossa una maglia di una leggenda del calcio, non perdendo l'occasione di far sapere ai maltesi e ai turisti che il suo cuore batte solo per l'Udinese. E quale modo migliore se non girare per le vie di La Valletta sfoggiando il cimelio più prezioso della sua collezione? La maglia di Amoroso, l’attaccante brasiliano che fece sognare il Friuli negli anni '90.

I maltesi, non possono fare altro che sorridere. Per loro il calcio significa altro: Premier League, squadre inglesi, forse qualche club italiano blasonato. Ma l’Udinese? Eppure, questo strano tifoso con la sua passione contagiosa ha già sicuramente fatto proseliti.

D'altronde, da buon tifoso, il signore sta facendo solo la sua parte per esportare il brand friulano nel mondo. Sia mai che qualcuno si converta.

Intanto, Valletta continua la sua vita quotidiana, ma ora c’è un po’ più di Udine in giro per la città. Tra una chiesa barocca e un bastione, potrebbe capitarvi di imbattervi in colui che sarà sempre pronto a ricordare al mondo che l’Udinese c’è. Anche a Malta.

E chissà, forse la prossima volta che vi troverete in un bar di Valletta, tra una birra e una partita in TV, potreste sentire qualcuno gridare “Forza Udinese!”. Ah, la globalizzazione!

Sezione: Notizie / Data: Lun 09 settembre 2024 alle 16:24
Autore: Giorgia De Marchi
vedi letture
Print