Archiviato il primo turno di Serie A, per l'Udinese è già tempo di pensare alla prossima sfida. Sabato al Bluenergy Stadium arriverà la Lazio, reduce da una convincente rimonta all'esordio sul Venezia neopromosso. La squadra di Marco Baroni, insediatosi sulla panchina dei capitolini dopo la precedente avventura all'Hellas Verona, è un cantiere aperto, con tanti volti nuovi e con la quarta guida tecnica in pochi mesi. La cessione di veterani come Ciro Immobile e Luis Alberto rende poi ancor più delicati gli equilibri dei biancocelesti, che in questa stagione dovranno trovare nuovi equilibri. 

Anche per l'Udinese si tratta di un campionato fatto di grandi novità, dagli addii di Walace e Pereyra al ritorno di Sanchez, passando per l'esordio su una panchina di Serie A di Kosta Runjaic. Ecco quindi che quest'anno la sfida si prospetta più imprevedibile che mai. In attesa di conoscere quale sarà il verdetto del campo per la prima sfida di questa stagione, ripercorriamo lo score delle due squadre negli ultimi 5 anni.

Nel campionato 2019/20 la Lazio non ebbe difficoltà a superare i friulani nella gara d'andata, imponendosi all'Olimpico con un netto 3-0 che chiuse la partita nel primo tempo. A segno Immobile, autore di una doppietta, e Luis Alberto. Al ritorno invece la barricata bianconera resse, difendendo un prezioso 0-0 che rallentò la corsa dei biancocelesti in ottica Champions.

Nella stagione successiva l'Udinese si prese una bella rivincita, travolgendo per 1-3 fuori casa la banda di Simone Inzaghi grazie alle reti di Arslan, Pussetto e Forestieri. Inutile la rete su rigore del solito Immobile. Come in quella d'andata, anche nella gara di ritorno vinse la squadra lontana dalle mura amiche: la Lazio vinse 0-1 all'allora Dacia Arena grazie alla rete di Marusic.

Il campionato 2021/22 regalò gol e spettacolo: all'Olimpico Lazio-Udinese finì 4 a 4, con una serie infinita di emozioni culminate nella rete a pochi secondi dal fischio finale di Arslan. La doppietta di Beto diede il via allo show, a cui si aggiunsero Immobile e Molina per un complessivo 1-3 alla fine dei primi 45 minuti. Nella ripresa però la squadra biancoceleste con orgoglio tornò in partita, pareggiando grazie a Pedro e Milinkovic-Savic e trovando addirittura il vantaggio con Acerbi, nonostante l'espulsione di Gabarron. Anche Molina venne allontanato dal campo, rimettendo in equilibrio numerico una folle sfida che si concluse con l'insperata rete dell'ultimo secondo di Arslan, seguita dall'espulsione di Walace. Una partita veramente pazzesca. Al ritorno la gara fu meno spettacolare: finì 1-1 grazie alle reti di Deulofeu e di Felipe Anderson nel primo tempo.

Nella stagione successiva la squadra di Maurizio Sarri venne bloccata sullo 0-0 all'Olimpico dai friulani, che finirono però sconfitti al ritorno. Decisivo per lo 0-1 finale il gol di Ciro Immobile, che raggiunse con quella marcatura il record di 200 gol con la maglia biancoceleste.

Infine la stagione passata, la 2023/24. Al Bluenergy Stadium finì 1-2, decisiva la rete di Vecino nella ripresa dopo che Luca Pellegrini aveva sbloccato il match e che Walace aveva trovato il gol del pari. Al ritorno fu invece l'Udinese a prevalere, con lo stesso risultato: Lucca sbloccò il match in spaccata, poi uno sfortunato autogol di Giannetti rimise tutto in parità. I friulani uscirono con i 3 punti dalla sfida grazie alla rete di Zarraga, che pose fine alla carriera di Maurizio Sarri sulla panchina biancoceleste.

Sezione: Notizie / Data: Mer 21 agosto 2024 alle 09:00
Autore: Gabriele Foschiatti
vedi letture
Print