Ieri, mercoledì 4 dicembre, è andata in scena a Dubai l'edizione 2024 dello Sports Impact Summit. 

L'evento ha come obiettivo quello di riunire rappresentati di alcune tra le maggiori organizzazioni del mondo dello sport, della scienza e del business per creare un mondo più sostenibile e affrontare così le sfide che si pongono ogni giorno davanti a tutti noi per mezzo dello sport - uno strumento ad oggi potentissimo, che con il suo seguito ad oggi può e deve fare in modo di influenzare le persone per portare in cambiamento concreto nei nostri comportamenti. 

Tra le organizzazioni impegnate nel Summit c'erano anche McLaren, FIFA, Bundesliga, Deloitte, Oxford University, ATP, Reflo. 

Il club friulano è stato rappresentato da Magda Pozzo ed è stato impegnato in particolare in un panel dal nome Moneyball. Il panel in questione è stato presentato da Dureka Carrasquillo, fondatrice di 1.5 Capital, un fondo hedge che si concentra principalmente sugli effetti dei cambiamenti climatici. Il panel è stato moderato da David Garrido, giornalista di Sky Sports UK; sono intervenuti anche Danny Townsend (CEO di SURJ Sports Investment) e Giorgio Veroni (Co-founder e advisor Formula E). 

Tra i temi trattati vi sono l’evoluzione del ruolo delle sponsorizzazioni nello sport e del rapporto tra investimenti e impatto sociale ed ambientale. Magda Pozzo si è concentrata sugli investimenti fatti da Udinese Calcio nel campo della sostenibilità, come il parco solare che verrà inaugurato al Bluenergy Stadium – con l’obiettivo di renderlo il primo stadio a zero emissioni in Italia – le divise da gioco realizzate da Macron con tessuto ecosostenibile o il progetto Summer Camp 2024, il quale è tra l'altro valso alla società la nomination agli ECA Sustainability Awards.

Un riconsocimento di prestigio per Udinese Calcio l'invito ad un simile evento, che premia l'impegno che il club friulano mette quotidianamente nel campo della sostenibilità. 

Sezione: Notizie / Data: Gio 05 dicembre 2024 alle 15:47
Autore: Stefania Demasi
vedi letture
Print