Il 2024 della CDA Volley Talmassons FVG resterà un anno da incorniciare e ricordare. Le Pink Panthers hanno infatti registrato un traguardo storico, mai riuscito prima a nessuna squadra friulana della pallavolo. La società della famiglia Cattelan è infatti diventata la prima compagine del Friuli Venezia Giulia a raggiungere la massima serie della pallavolo femminile. 

Memorabile infatti è stata la cavalcata vissuta nella seconda fase dello scorso campionato: dal cammino in Pool Promozione, fino alle semifinali e finali playoff, dove la squadra ha fatto vivere le emozioni più grandi. Prima la grande impresa contro Messina in semifinale, conquistando la serie con due vittorie su tre in trasferta. A seguire, l'apoteosi è arrivata nella finale contro la Futura Giovani Busto Arsizio: 0-3 in trasferta in Gara 1, 3-0 casalingo in gara 2. Un successo che ha mandato in visibilio gli oltre 1300 spettatori che il 25 Aprile hanno raggiunto Latisana per vedere questo sogno trasformarsi in realtà. 

Dopo la gioia e i meritati elogi, la società della CDA Volley Talmassons FVG si è messa subito in moto per rinnovare il roster in vista della prima storica apparizione in Serie A1. Le friulane hanno da subito alzato il livello, fronteggiandosi con i top team della pallavolo italiana e mondiale, aprendo il proprio percorso casalingo nella massima serie contro l'Imoco Volley Conegliano, campione d'Italia e d'Europa in carica e che da poco ha conqusitato anche il Mondiale per Club. Nei primi mesi di questa stagione anche la Numia Vero Volley Milano è passata dal Friuli, portando a Latisana le star della Nazionale Italiana come Alessia Orro, Anna Danesi, Myriam Sylla e Paola Egonu. Due gare, quelle con Conegliano e Milano, che hanno fatto registrare il sold out per la società friulana, che ha riempito gli spalti del Palasport di Latisana con oltre 1800 persone. 

Nonostante il percorso sia non privo di difficoltà (9 punti conquistati dopo 14 partite), la presenza nel campionato più bello del mondo resterà un enorme riconoscimento per il lavoro svolto da società e staff, che in questi anni hanno portato alla costruzione di una bellissima realtà nel mondo della pallavolo friulana. Il 2025 inizierà con buoni propositi e con ulteriore voglia di sorprendere. La missione? Conquistare la salvezza e replicare l'impresa vissuta otto mesi fa, per continuare a portare il grande spettacolo della pallavolo italiana in Friuli anche nella prossima stagione. 

Sezione: Volley / Data: Mar 24 dicembre 2024 alle 15:00
Autore: Mirko Mauro
vedi letture
Print