Nel giorno del suo quarantaseiesimo compleanno Antonio Di Natale ha ribadito il suo amore per Udine, piazza alla quale ha dedicato gli anni più belli di una carriera fatta di gol, assist e tante vittorie. Allo stesso modo non sono svaniti con il tempo l'affetto e la riconoscenza dei tifosi verso chi, spesso e volentieri, li ha fatti sognare in grande.

Sesto miglior realizzatore della storia della Serie A e capocannoniere del decennio 2010-2019, Totò detiene diversi primati legati all'Udinese. È infatti il calciatore con il maggior numero di presenze in A tra i friulani (385), il più prolifico nella massima serie con la maglia bianconera (191 gol) e il giocatore che ha collezionato più presenze (37) e più gol (17) con l'Udinese nelle competizioni UEFA per club.

Sono poi due le stagioni in cui Di Natale è salito sul gradino più alto del podio formato dai bomber della Serie A. Prima nel 2009/2010, quando con 29 gol stacco di ben sette lunghezze un certo Diego Milito, poi nel 2010/2011, anni in cui grazie alle 28 realizzazioni lasciò alle sue spalle due fuoriclasse come Edinson Cavani e Samuel Eto'o.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 13 ottobre 2023 alle 10:09
Autore: Alessandro Di Lenarda
vedi letture
Print