Il calciomercato di gennaio si sta avvicinando a grandi passi e l'Udinese con tutta probabilità sarà attiva sul tavolo delle trattative. La rosa è molto larga ma, tra infortuni, Coppa d'Africa e alcuni giocatori che non sono riusciti ancora ad ambientarsi al meglio, i Pozzo dovranno fare qualche movimento. In uscita, ma soprattutto in entrata. Nel mirino due reparti in particolare, l'attacco e la difesa.

Lì davanti infatti ci sono alcuni problemi. Con la partenza di Beto, il testimone è passato a Lorenzo Lucca, ragazzo che ha messo in mostra qualità importanti, ma che sembra anche adatto a una tipologia di calcio un po' diversa rispetto al gioco in verticale proposto di solito dall'Udinese. Servirà quindi tempo per inserirlo al meglio e di tempo purtroppo la Serie A ne sta lasciando poco. Considerando che gli infortuni di Brenner e Davis sono molto lunghi, entrambi attesi a fine mese in gruppo ma con una forma tutta da trovare, un tassello in attacco già pronto sembra servire come il pane. Senza calcolare poi ovviamente Deulofeu, per il quale una data di ritorno ancora non c'è.

In difesa andrà fatta qualche valutazione. La sfortuna ha infatti colpito Ebosse, vittima di un nuovo infortunio al crociato. Allo stesso tempo Bijol ne avrà per un po' vista la frattura da stress allo scafoide. In più, Masina è rientrato dal problema al piede, ma non ha ancora trovato minuti in campionato. Una situazione che ha accorciato sensibilmente la coperta a disposizione del mister.

Per ora Cioffi ha sopperito spostando Joao Ferreira nel ruolo di braccetto, ma, per esempio, la squalifica del portoghese crea una piccola emergenza. Restano infatti ancora Kristensen (che con tutta probabilità sarà in campo), l'ex Bologna e i giovanissimi Guessand e Tikvic. Anche un tassello dietro, a meno di notizie positive e inaspettate dall'infermeria, sembra essere necessario per dare anche un po' più di solidità al reparto e ieri il DG Collavino ha aperto alla possibilità.

Sulle fasce attualmente sembra esserci fiducia negli elementi già a disposizione di Cioffi. Kamara potrebbe partire per la Coppa d'Africa, ma tra Zemura, Ebosele, il rientro di Ehizibue (che sta cominciando a mettere nelle gambe i primi minuti) e la possibilità di adattare Akè, sembra invece difficile che i Pozzo vadano a caccia di un esterno.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 12 dicembre 2023 alle 17:15
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print