La CDA Volley Talmassons Fvg si prepara a una delle partite più cruciali della stagione, quella di questa sera contro Pinerolo. Una sfida salvezza che può rappresentare un punto di svolta per il campionato della squadra friulana. A parlare dell’importanza di questo match e delle sensazioni all’interno dello spogliatoio è Maja Storck, uno dei pilastri della formazione guidata da coach Leonardo Barbieri.

“Quella di sabato è senza dubbio una partita importantissima, come lo saranno tutte quelle che ci aspettano da qui alla fine della stagione. Siamo consapevoli di quanto contino i punti in palio e vogliamo fare di tutto per conquistarli. Non possiamo permetterci di lasciare altre opportunità per strada: il nostro obiettivo è chiaro ed è quello di salvarci”, afferma decisa la schiacciatrice svizzera. “Siamo una squadra unita, nelle ultime partite lo abbiamo dimostrato. Anche se stiamo attraversando un momento difficile, il clima nello spogliatoio è positivo. Nessuna di noi vuole retrocedere: daremo il massimo per restare in Serie A1”.

Negli ultimi match, la CDA Talmassons ha mostrato segnali di crescita, pur non riuscendo a raccogliere punti. Una situazione che lascia un misto di rammarico e fiducia. “Abbiamo dimostrato di poter competere contro chiunque. Ci manca però la freddezza nei momenti decisivi, dobbiamo liberarci della paura che a volte ci blocca. Sappiamo che ogni palla può fare la differenza e dobbiamo essere più ciniche, sfruttare meglio le nostre occasioni. Però, una cosa è certa: non molliamo mai. Giochiamo sempre con il coltello tra i denti”.

Maja sottolinea anche l’importanza di mantenere alta la concentrazione in ogni fase del gioco: “Dobbiamo imparare a chiudere i set quando siamo in vantaggio. Domenica scorsa avevamo otto punti di margine nel quarto set, ma li abbiamo sprecati. Non possiamo permetterci errori simili, soprattutto in una fase del campionato così delicata. Ogni dettaglio conta: migliorare la gestione tattica e mantenere la lucidità in difesa sarà fondamentale”.

L’avversario di sabato, Pinerolo, rappresenta una sfida complessa, anche per la sua imprevedibilità. “Sono una squadra che cambia molto assetto durante le partite, utilizzano molte rotazioni. Questo rende più difficile preparare la partita dal punto di vista tattico. Però stiamo lavorando tanto, analizzando ogni dettaglio e studiando i loro punti di forza e di debolezza. Vogliamo essere pronte ad affrontare qualsiasi situazione si presenti”.

Un elemento cruciale per la partita di sabato sarà il supporto del pubblico. “Giocare davanti ai nostri tifosi è sempre speciale. Sentire il loro sostegno ci dà una carica incredibile. In una partita così decisiva, il loro contributo può fare la differenza. Chiediamo ai tifosi di essere con noi fino alla fine, di sostenerci punto dopo punto. Uniti possiamo farcela”.

Infine, Maja fa un bilancio della sua esperienza in maglia CDA e del campionato di Serie A1. “Speravo di vincere qualche partita in più, ma questo non mi ha tolto la voglia di lottare. Sto imparando tanto, sia dal punto di vista tecnico che personale. Mi piace avere responsabilità e cerco di dare sempre il massimo per aiutare la squadra. Siamo più forti di quanto dica la classifica, dobbiamo solo crederci di più. Sono sicura che, continuando a lavorare così, riusciremo a raggiungere la salvezza”.

La sfida contro Pinerolo rappresenta un crocevia fondamentale per la stagione della CDA Talmassons. Con la determinazione di Maja Storck e delle sue compagne, il sostegno del pubblico e un’ottima preparazione, le Pink Panthers sono pronte a lottare per difendere con orgoglio il loro posto in Serie A1.

Sezione: Volley / Data: Sab 25 gennaio 2025 alle 11:43
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print