Nel campionato di Serie A1 femminile di pallavolo si è ormai pronti ad entrare nel rush finale della regular season. Sette partite al termine di questa prima fase, che vede grande equilibrio specialmente in coda alla classifica, dove sono racchiuse cinque squadre in quattro punti. 

La più staccata e in coda alla classifica resta la CDA Volley Talmassons FVG, a quota 10 punti e ferita dopo la sconfitta di Chieri, arrivata dopo una delle migliori prestazioni stagionali ma che non è stata sufficiente per portare via punti dal Pala Fenera. Un vero peccato, perchè l'occasione sarebbe stata ottima per accorciare su chi occupa ora la zona salvezza (Firenze, Perugia e Cuneo a quota 14 punti), come riuscito ad esempio a Roma che ha vinto il proprio incontro portandosi a 13 punti in classifica. Nulla però è ancora deciso e nonostante l'impresa sia ardua, in casa CDA Talmassons FVG regna la fiducia e la consapevolezza nei propri mezzi. Il carattere e la grinta messi in campo nelle ultime prestazioni sono quelli giusti, bisognerà però migliorare sulla gestione dei dettagli e dei momenti decisivi. 

E a proposito di momenti decisivi, molti ce ne potranno essere anche nella serata di sabato, quando la squadra di coach Leonardo Barbieri se la vedrà con la Wash4Green Pinerolo. La gara d'andata non fu redditizia per le friulane, che subirono un secco 3-0 in casa delle Piemontesi. L'aria però nelle ultime settimane sembra essere cambiata. Ciò che ancora manca sono i punti, requisito fondamentale per continuare a credere nella rimonta salvezza.

Quella di sabato sarà una gara che potrebbe diventare una sorta di crocevia stagionale per le friulane: una vittoria rilancerebbe le ambizioni della società della famiglia Cattelan in chiave salvezza, anche in virtù dello scontro diretto che vedrà impegnate Firenze e Cuneo. Fondamentale sarà arrivare alla serie di scontri diretti a contatto con le dirette rivali, per provare a realizzare quanto non è riuscito nel girone d'andata. La sfida a Pinerolo arriva prima dei due big match contro Milano e Novara, dove le friulane saranno messe a dura prova, nonostante all'andata abbiamo messo in campo prestazioni di alto livello queste ultime. Conquistare tre punti diventa quindi di vitale importanza non solo per la classifica ma anche dal punto di vista mentale: trovare la prima vittoria casalinga dell'anno e portarsi nuovamente a ridosso della salvezza con tre scontri diretti da giocare nel mese di febbraio, può dare nuova linfa vitale alla squadra, che non ha intenzione di mollare. La strada fino alla fine della regular season è ancora lunga e la CDA Talmassons FVG vuole giocarsi tutte le frecce al proprio arco. 

Sezione: Volley / Data: Ven 24 gennaio 2025 alle 10:30
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print