Certe emozioni non conoscono confini, non si misurano in chilometri ma in battiti del cuore. Certe storie, come quella di Iacopo Angelin, tifoso dell’Apu Old Wild West Udine, non si possono che raccontare con un pizzico di pelle d’oca. Perché Iacopo, che oggi vive e lavora a Parigi, non ha voluto perdersi per nulla al mondo quella che – lo sapeva – sarebbe stata una notte storica. E così, ha preso un volo, è atterrato in Italia e in una sola giornata ha percorso oltre mille chilometri per un solo motivo: esserci. Per la sua squadra. Per la sua Apu.

Difficile immaginare una testimonianza più intensa di cosa significhi davvero il senso di appartenenza. Iacopo è partito dalla Francia con una certezza nel cuore e una sciarpa in valigia. "Non potevo mancare – ha raccontato con gli occhi lucidi –. Sapevo che sarebbe stata la partita della vita, e volevo viverla nel mio palazzetto, con la mia gente. Perché l’Apu non è solo una squadra, è una parte di me".

E quando il PalaCarnera è esploso al suono della sirena contro Rimini, con la promozione in Serie A1 finalmente conquistata dopo sedici anni, anche Iacopo ha pianto. Ha cantato, ha abbracciato tanti amici, ha alzato le braccia al cielo pensando a quanti sacrifici, a quante trasferte, a quante volte aveva sognato quel momento. Ed eccolo lì: in mezzo al parquet celebrare la sua Udine tornata tra i grandi.

Non è solo una storia di tifo, è una storia di passione, di legami che non si spezzano, nemmeno con mille chilometri di distanza. Di una promozione vissuta fino all’ultimo respiro, da chi non ha mai mollato, da chi ha sempre creduto che “prima o poi” quel sogno sarebbe diventato realtà. Perché è anche grazie a tifosi come Iacopo, alla loro passione incondizionata, che una squadra riesce a diventare molto più di un club. E ora che l’Apu è in Serie A1, chissà se Iacopo tornerà anche per la prima sfida contro Milano o Bologna. Ma una cosa è certa: nessuno gli toglierà mai quella notte friulana di aprile, quel viaggio a ritroso verso casa per vivere un sogno diventato verità.

Da Parigi a Udine: Iacopo, il tifoso che ha attraversato l’Europa per vivere la promozione dell’Apu
Sezione: Basket / Data: Mar 15 aprile 2025 alle 19:16
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print