La UEB Gesteco Cividale si prepara ad accogliere l'ultimo mese di stagione regolare con particolare attenzione. La squadra fresca finalista di Coppa Italia, quando mancano cinque partite alla fine del campionato, dovrà affrontare Brindisi, Fortitudo Bologna, Urania Milano, Cento e Orzinuovi; sono quindi ben tre su cinque gli scontri diretti in ottica playoff. 

In un campionato avvincente come quello di quest'anno, la classifica è molto corta, con ben undici squadre in quattro punti tra la seconda posizione e la dodicesima. Brindisi, Fortitudo e Urania sono tre dirette concorrenti nella lotta playoff: Cividale è a quota 38 così come Milano, due lunghezze sotto a Bologna e due sopra a Brindisi. La squadra di coach Pillastrini dovrà farsi trovare pronta, nonostante la fisiologica flessione dell'ultimo periodo dato dalle quattro partite giocate in otto giorni tra Coppa Italia e campionato. 

Il roster messo insieme dal presidente Micalich ha tutte le qualità per poter ottenere risultati positivi: l'ha dimostrato all'andata, battendo sia la Effe sia Brindisi in casa e mancando la vittoria soltanto all'overtime - con una tripla di Redivo sul ferro allo scadere - contro l'Urania in trasferta. Ci sarà bisogno di un ultimo sforzo da parte di tutto l'organico, per poter ottenere il percorso più agevole nel momento decisivo della stagione. Sarà necessario soprattutto ritrovare i migliori Redivo e Lamb, apparsi in calo, leader tecnici di una squadra che spesso è riuscita a sopperire alle proprie mancanze grazie a uno splendido gioco d'insieme. 

L'obiettivo, dunque, non può che essere uno solo: mantenere alta la concentrazione per coronare una stagione che, comunque vada, rimarrà nella storia di questa società. 

Sezione: Basket / Data: Mer 26 marzo 2025 alle 11:16
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
vedi letture
Print