Tutto il mondo del calcio si è fermato un attimo questa mattina ad omaggiare chi di questo gioco ha fatto la sua professione, Bruno Pizzul, raccontando con la sua voce - riconoscibile di generazione in generazione - questo sport. È ricordato soprattutto per aver accompagnato per anni le partite della Nazionale Italiano. Bruno Pizzul si è spento questa mattina a Gorizia, all'età di 86 anni.
Queste le reazioni apparse sui social del mondo del calcio italiano:
Gianluca Di Marzio:"Ciao, Bruno. Delicata, bellissima, potentissima voce che sei entrata nelle case degli italiani. Sei stato un maestro per chi ha voluto fare di questa passione, il calcio, un mestiere".
"Garbato, gentile, disponibile. È stato un onore conoscere Bruno Pizzul e intervistarlo nell'estate del 2016, durante una puntata di Calciomercato L'Originale. Ciao, Bruno!"
Alessandro Antinelli: "Una grande persona. Un grande conoscitore di calcio. Rip"
Alfredo Pedullà: "Ciao Bruno: sapevi farlo con enorme professionalità e con uno stile unico. Alla Pizzul. Ci hai fatto crescere, vivere, piangere e sognare con la tua voce. Tutto molto bello, come dicevi tu. Ti ricorderemo così"
Fabio Caressa: "Ho appena scoperto che se n'è andato Bruno Pizzul. Un amico, oltre che un grande maestro, con due caratteristiche secondo me straordinarie. La prima è che è stato forse il primo telecronista che veramente conosceva il calcio nei minimi particolari non solo perché lo studiava ma anche perché lo aveva giocato ad altissimi livelli. La seconda è che era un grande affabulatore, uno che riusciva a giocare con la lingua italiana e non è un caso che noi ricordiamo tante frasi storiche di Bruno nel corso della sua carriera. L'ho incontrato tante volte, mando un grande abbraccio alla famiglia ed in particolare a Fabio, con il quale abbiamo condiviso anni di lavoro insieme".
Simone Ventura: "Tra le persone che ho incontrato e che mi hanno aiutato in questo mestiere ci sei sicuramente tu caro Bruno! La voce delle nostre partite! Con te il calcio è stato ancora più bello ed emozionante. Abbraccio forte la tua famiglia e grazie per tutto quello che mi hai insegnato".
Angelo Mangiante: "Competenza, tanto garbo, eleganza e la bellezza delle telecronache non urlate. Rip"
Hellas Verona FC:"Hellas Verona FC esprime il più sincero cordoglio per la scomparsa di Bruno Pizzul, icona del giornalismo sportivo italiano e voce storica del nostro calcio, e si stringe alla sua famiglia e a tutta Rai Sport esprimendo le più sentite e sincere condoglianze".
SSC Napoli: "Il presidente Aurelio De Laurentiis e tutta la SSC Napoli esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Bruno Pizzul, indimenticabile voce dello sport italiano".
AS Roma: "L' AS Roma si unisce al cordoglio del mondo dello sport per la scomparsa di Bruno Pizzul e si stringe attorno alla sua famiglia. La sua telecronaca è divenuta parte della storia sportiva che ha raccontato, la sua voce resterà indimenticabile".
U.S. Lecce: "L'U.S. Lecce esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa di Bruno Pizzul, storica voce dello sport italiano".
ACF Fiorentina:"Ha dato al calcio voce ed emozione, con un'eleganza inconfondibile. Tutta la Fiorentina piange la scomparsa di Bruno Pizzul e si unisce al dolore dei suoi cari".
Inter: "Storica voce dello sport italiano, hai raccontato le emozioni del calcio e i successi nerazzurri con passione. Caro Bruno, ti ricordiamo allo stadio con le cuffie e il microfono, tuoi inseparabili compagni. Stringiamo in un grande abbraccio la tua famiglia e tutti i tuoi cari".
US Salernitana: "La proprietà, la dirigenza, l'allenatore, i giocatori e tutto lo staff dell'U.S. Salernitana 1919 esprimono il più sentito cordoglio per la scomparsa di Bruno Pizzul, giornalista e iconico telecronista Rai che per decenni ha raccontato lo sport, il calcio, la Nazionale azzurra".
S.S. Lazio: "La S.S. Lazio si stringe alla famiglia di Bruno Pizzul, colonna portante delle telecronache italiane. Inconfondibile timbro di voce, Pizzul è stato fonte di ispirazione per innumerevoli giornalisti che si sono successivamente avvicinati alla professione. Mancheranno a tutti la sua pacatezza e la sua eleganza" .
Juventus FC: "Si è spenta la voce delle nostre notti magiche. Riposa in pace, Bruno".
Parma Calcio: "Ci ha lasciato Bruno Pizzul, storica voce del calcio italiano. Per oltre tre decenni, ha raccontato le emeozioni di questo sport con passione e competenza. La sua voce resterà per sempre nei cuori di tutti gli appassionati. Grazie, Bruno".
Venezia FC: "Il Venezia FC esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Bruno Pizzul icona del giornalismo sportivo italiano. Il club si unisce al dolore della famiglia, a cui vanno le più sentite condoglianze da parte di tutta la società".
Bologna FC:" I nostri ricordi e le nostre emozioni hanno la tua voce. Addio Bruno, e grazie".
Palermo FC: "Il Palermo FC esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Bruno Pizzul, storica voce del giornalismo sportivo italiano".
Cagliari Calcio:"Il Cagliari Calcio partecipa al cordoglio per la scomparsa di Bruno Pizzul, la cui voce ha raccontato con professionalità e competenza memorabili pagine della storia del calcio e dello sport. Un affettuoso abbraccio alla famiglia e a tutti i suoi cari. Grazie, Bruno"
Torino FC: "Il Presidente Urbano Cairo e tutto il Torino Football Club sono vicini con affetto alla famiglia Pizzul nel ricordo di Bruno Pizzul, figura iconica del giornalismo sportivo italiano e voce storica della Nazionale italiana dal 1986 al 2002. Orgoglioso delle sue orgini friulane, pur non tradendo mai la propria imparzialità Pizzul ha spesso rivelato le sue simpatie per il Toro, anche nel ricordo del Grande Torino. Alla famiglia, agli affetti più cari e ai tanti amici il profondo cordoglio e il caloroso abbraccio del mondo granata".
Atalanta B.C: "Tutta l'Atalanta si unisce al cordoglio per la scomparsa di Bruno Pizzul, leggendaria voce delle "notti magiche" e dello sport italiano".
U.C. Sampdoria: "Ciao Bruno Pizzul, voce dei nostri sogni divenuti realtà".
Brescia Calcio BSFC: "Brescia Calcio esprime le più sentite condoglianze per la scomparsa di Bruno Pizzul, la cui voce inconfondibile ha accompagnato generazioni di appassionati di sport, regalando emozioni indimenticabili".
AC Milan: "Milan-Barcellona, eletta dai tifosi rossoneri come la Partita del Secolo. La meravigliosa Atene e la voce autorevole e garbata di Bruno Pizzul. Un racconto in cui tutto sarà eternamente molto bello. Grazie Bruno, ti sia vicino per sempre il ricordo pieno di stima e rispetto da parte di tutti noi".
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 22:33 Udinese, i pulcini si aggiudicano il 1° Trofeo Credifriuli organizzato dall'Azzurra Premariacco
- 21:45 Udinese, affrontare il Bologna di lunedì porta bene: il precedente
- 21:15 Trieste, lo sfogo di Arcieri: "DASPO permanente per chiunque venga identificato"
- 20:30 Eagles Futsal Cividale, è l'ora della verità: domenica ci si gioca la salvezza
- 17:57 (VIDEO) L’agenda di venerdì 25 aprile: verso Udinese-Bologna, APU e UEB chiudono la regular season
- 17:27 Bologna, Holm out con l'Udinese: le sue condizioni
- 17:13 Di Michele a Kiss Kiss Napoli:"Con Spalletti a Udine facevamo un calcio spettacolare"
- 15:36 Apu Udine, coach Vertemati premiato come miglior allenatore della stagione
- 13:24 Apu Udine, l'assistant coach Gerosa:"possiamo chiudere in bellezza; Torino in forma"
- 12:50 UEB Cividale, Marangon: "Vogliamo continuare a portare altre soddisfazioni ai nostri tifosi"
- 12:45 UEB Cividale, Gerometta: "A Orzinuovi una partita importante, per noi ha un valore per il piazzamento playoff"
- 12:15 Morte Papa Francesco, la UEFA ha indetto un minuto di silenzio in tutte le competizioni fino al 1° maggio
- 12:00 Udinese, l'obiettivo è tornare a fare punti in casa: al Bluenergy Stadium tre sconfitte consecutive senza gol mancano dal 2021
- 11:25 Serie A2, dove vedere Apu Udine-Torino in tv e in streaming
- 11:15 Serie A2, dove vedere Orzinuovi-UEB Cividale in tv e in streaming
- 10:35 Cagliari-Udinese, tutte le info sui biglietti per il settore ospiti
- 10:15 Apu Udine, Da Ros inserito nel miglior quintetto della 37^ giornata
- 10:00 Udinese, notevoli passi indietro per Lovric: per essere uno dei leader di questa squadra serve continuità
- 09:20 Cagliari, c'è lesione per Mina: il colombiano salterà la sfida contro l'Udinese
- 09:00 Udinese, ballottaggio tra Kristensen e Kabasele per sostituire lo squalificato Bijol
- 08:40 L'ex Dossena sul momento dell'Udinese: "Una squadra con questo potenziale non può perdere cinque partite di fila"
- 23:42 Apu Udine, con la Serie A in arrivo anche una nuova sede: i dettagli
- 23:01 Il Bologna batte l’Empoli anche al ritorno e vola in finale di Coppa Italia
- 21:05 Giovanili Udinese, il programma del weekend: tanti tornei per i giovani bianconeri, Under 17 in Marocco
- 20:25 Primavera 1, dove vedere Udinese-Hellas Verona in tv e in streaming
- 20:00 Candela: "All'Udinese un anno bellissimo, portammo il Barcellona a giocare a Udine"
- 19:30 Serie A, dove vedere Udinese-Bologna in tv e in streaming
- 19:06 Udinese, squalifica e ammenda di 1500€ per Bijol: il motivo
- 19:00 Pordenone, avanti con mister Campaner anche in Eccellenza
- 18:30 Udinese-Bologna a Maresca, i precedenti con l'arbitro della sezione di Napoli
- 17:23 Alfa Sistemi White Sox Buttrio, la formula della Serie A
- 16:33 (VIDEO) L’agenda di giovedì 24 aprile: Udinese 5° K.O. di fila e UEB esulta per la vittoria di Rimini
- 16:14 Udinese-Bologna: definiti data e orario della conferenza stampa di Runjaic
- 16:04 Leicester, Vardy lascia il club: ha vinto la Premier League con Inler
- 15:15 Udinese in cerca di risposte contro il Bologna nonostante le assenze
- 14:35 Udinese, gli stipendi della rosa 24/25: ecco chi guadagna di più
- 13:45 Udinese, Sanchez in polemica con Runjaic? Il cileno sui social: "Non dipende da me"
- 13:03 Udinese, squadra in ritiro per il Bologna? La situazione
- 12:48 Torino-Udinese, le informazioni sui rimborsi dei biglietti nel settore ospiti
- 12:40 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Torino-Udinese 2-0: quinta sconfitta consecutiva
- 12:37 Lecce, scomparso il fisioterapista Fiorita: rinviata la gara con l'Atalanta
- 12:18 Serie A, Udinese-Bologna affidata a Maresca
- 11:20 Udinese, zero gol nelle ultime tre partite: cosa succede all'attacco bianconero?
- 10:05 Rimini batte la Fortitudo Bologna 75-84 e "aiuta" la Ueb Cividale
- 09:55 Udinese, il ringraziamento di Okoye ai tifosi presenti a Torino: "Grazie raga"
- 09:25 L'Udinese è la squadra italiana con più rigori a sfavore negli ultimi cinque anni
- 09:10 Udinese, Sanchez sui social: "Non ho nessun dialogo con squadre del Cile. Attualmente mi sento in perfette condizioni"
- 08:55 Torino - Udinese 2-0, le pagelle del Gazzettino: Okoye limita i danni
- 08:46 Udinese, è notte fonda: a Torino arriva la quinta sconfitta di fila. Crisi aperta, tra errori e atteggiamento sbagliato
- 08:45 Torino - Udinese 2-0, le pagelle della Gazzetta dello Sport: Atta unica luce