L'Udinese vuole proseguire nel suo grande avvio di stagione e domani alle 18.00 affronterà la Roma all'Olimpico. La sfida tra bianconeri e giallorossi presenterà tanti spunti, di cui uno di questi è senza dubbio il duello che si vedrà tra i pali. 

Parliamo infatti della sfida nella sfida che vivranno domani sera Mila Svilar e Maduka Okoye: entrambi portieri classe 1999, diventati ormai certezze delle rispettive formazioni e che hanno conquistato il posto da titolare durante la scorsa stagione. Si, perchè sia il serbo che il nigeriano hanno iniziato come seconde linee durante lo scorso campionato, compiendo di fatto un percorso molto simile. Okoye ha vissuto la prima parte della stagione ricoprendo il ruolo di vice Silvestri. Un ruolo che poi si è praticamente invertito quando Gabriele Cioffi lo ha scelto come titolare nella gara contro il Bologna del 30 Dicembre 2023, gara che risultò poi essere l'unica vittoria interna dell'Udinese nello scorso campionato. Da quel momento Okoye si è preso la titolarità tra i pali della porta bianconera, convincendo squadra e tifosi a suon di parate. Anche nell'ultima giornata contro il Frosinone, decisiva per la salvezza, prima del gol vittoria di Davis il portiere nigeriano ha salvato più volte il risultato permettendo alla squadra friulana di mantenere la categoria. Come anticipato, molto simile è stato anche il percorso di Svilar alla Roma. Per l'estremo difensore ex Benfica, decisivo è stato l'avvento di De Rossi sulla panchina giallorossa, che dopo 4 partite ha deciso di puntare su di lui relegando in panchina Rui Patricio (venduto poi in estate all'Atalanta). Le prestazioni del serbo hanno dato ragione a De Rossi: Svilar ha mostrato tutte le sue qualità ed è stato decisivo non solo in campionato, ma anche in Europa League, dove la Roma è arrivata ancora una volta fino alle semifinali cedendo poi soltanto contro il Bayer Leverkusen.

Nella stagione appena iniziata, entrambi i portieri si sono rivelati già dei punti di riferimento per le proprie squadre, nonostante gli inizi opposti di Roma e Udinese. Se per i bianconeri questo nuovo avvio di stagione è stato da favola, non si può dire lo stesso dei giallorossi, ancora a zero in termini di vittorie in campionato dopo quattro gare. La partita promette quindi grandi emozioni, anche per gli aspetti nervosi ed emotivi che ci saranno dietro l'incontro di domani sera. Ciò che è sicuro, è che ancora una volta Okoye e Svilar saranno pronti a difendere i pali delle rispettive squadre, con l'obiettivo di continuare nella loro crescita personale e di risultare nuovamente dei fattori decisivi ai fini del risultato, come già successo nelle settimane passate.

Sezione: Focus / Data: Sab 21 settembre 2024 alle 16:30
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print