L'Udinese si appresta ad affrontare il Genoa nell'anticipo del venerdi di Serie A, ma Runjaic sarà ancora costretto a fare a meno di Keinan Davis, che ha avuto un problema fisico e non sarà a disposizione per la gara del Ferraris. Non si tratta del primo stop dell'inglese, che nel corso di questa stagione ha trascorso più tempo in infermeria che in campo, motivo per il quale la società bianconera dovrà interrogarsi su una possibile permanenza del numero 9 bianconero. 

Ogni qualvolta Davis è stato a disposizione ha sempre inciso in maniera molto positiva sui risultati della squadra, senza dimenticare il gol che ha portato alla salvezza della passata stagione. L'ex giocatore del Watford ha effettuato tutta la preparazione con i suoi compagni e con il tecnico tedesco, tanto che quest'ultimo nutre un enorme fiducia nei suoi confronti e, condizioni fisiche permettendo, gli ha sempre concesso un buon minutaggio. In questa stagione l'inglese ha giocato poco più di 700 minuti, ma è sempre stato una pedina importante nella manovra di gioco dei friulani: i due gol e l'assist messi a referto ne sono una testimonianza. Un'altra caratteristica che il 27enne possiede è la protezione della palla, che in molti casi ha permesso alla squadra di rifiatare e anche di far liberare degli spazi per i centrocampisti: la sua grande fisicità che è tanto imponente quanto fragile. 

Dal suo arrivo a Udine nel settembre del 2023, Davis ha saltato quasi interamente la passata stagione, rientrando solo per le ultime gare, mentre in quella in corso è stato a disposizione per tutta la prima parte, ma da dicembre in poi ha racimolato solamente qualche decina di minuti a partita in corso, testimonianza del fatto che non fornisce alcuna garanzia dal punto di vista fisico. Nella prossima sessione di mercato e attendendo il finale di stagione, la società bianconera dovrà interrogarsi su una possibile permanenza dell'inglese: il suo contratto scade nel 2027, ma anche ipotizzando una possibile cessione di Lucca sarà importante andare a ricercare un attaccante che dia delle sicurezze sotto questo aspetto. Un giocatore dalle ottime qualità, ma che è sempre stato limitato da quei problemi fisici che non lo hanno mai lasciato in pace e che hanno condizionato negativamente la sua carriera.

Sezione: Focus / Data: Gio 03 aprile 2025 alle 20:45
Autore: Alessio Galetti
vedi letture
Print