L'Udinese Under 17 sta vivendo una stagione magica e lo 0-3 ottenuto in casa del Milan ne è una testimonianza. Ai microfoni di The Factory di Media 24 è intervenuto l'allenatore della squadra bianconera Alessandro Gridel, che ha spiegato il momento positivo della sua formazione, che ha l'obiettivo di piazzarsi in zona playoff. Il tecnico, inoltre, ha sottolineato come la difesa sia il punto di forza della sua squadra, dato che vanta il minor numero di gol subiti in tutto il campionato. Di seguito le sue dichiarazioni:
“Sta andando tutto molto bene. Questo è un bellissimo gruppo sotto tutti gli aspetti, tutti stanno bene con tutti, staff compreso, tutto procede al meglio sia dal punto di vista dei risultati che della crescita. Stiamo raccogliendo grandi soddisfazioni e il desiderio è di andare avanti così”.
“Non me l’aspettavo fino a questo punto. Sapevamo di avere qualità, ovviamente il primo obiettivo era la crescita dei ragazzi – e ci stiamo riuscendo parallelamente ai risultati – ma pian piano abbiamo preso consapevolezza della nostra forza e ci sono state proprio delle partite che ci hanno dato dei segnali. La sconfitta con l’Inter ci ha dato la certezza di essere a quel livello e da lì abbiamo sempre vinto, escludendo il pareggio contro il Monza. Domenica scorsa abbiamo dato un grandissimo segnale, speriamo di andare avanti così”.
“Domenica è stata la partita della vita. È stata una partita perfetta da tutti i punti di vista, poi ci è andata anche bene: abbiamo fatto gol alla prima azione, poi abbiamo avuto tante palle gol e la seconda rete è arrivata al 45’; a inizio secondo tempo abbiamo un po’ subito la loro reazione – che ci aspettavamo – ma abbiamo fatto gol alla nostra prima azione. È stata una partita indimenticabile per noi e per i ragazzi, giocata bene tecnicamente e tatticamente ma soprattutto una prova di forza dal punto di vista dello spirito e dell’atteggiamento”.
“Noi stiamo facendo bene, ma anche l’Under 16 e l’Under 14 stanno raccogliendo buoni risultati e l’Under 15 sta comunque crescendo. Stiamo tutti lavorando bene. I dieci punti di vantaggio sull’Atalanta, campione d’Italia in carica con i 2008, sono motivo d’orgoglio, indicano che abbiamo fatto un ottimo lavoro. Riuscire a giocarcela con Milan e Inter ci porta a spingere sempre di più”.
“Abbiamo avuto qualche influenzato, speriamo di avere tutti al meglio. Sarà una partita difficile, il Como è una buona squadra, sono un po’ in difficoltà per quanto riguarda i risultati ma hanno valori, lo scorso anno hanno raggiunto i play-off e all’andata abbiamo pareggiato. Ci siamo preparati bene, è una gara difficile anche perché quando fai una prestazione come quella di Milano è difficile tenere alta la tensione: abbiamo battuto tutta la settimana sull’importanza di tenere alto il livello e continuare così senza accontentarci”.
“L’unità del gruppo porta punti. I ragazzi stanno bene insieme – basterebbe venire in pullman in trasferta con noi per vederlo – ma hanno anche qualità, perché non si arriva lassù solo per lo spirito e per l’atteggiamento. È un gruppo dalle grandi qualità difensive, abbiamo difensori top per il campionato, ma ora stanno prendendo consapevolezza anche i giocatori offensivi. All’inizio facevamo un po’ fatica a fare gol, mentre ora – anche se è stato ceduto un giocatore molto importante per noi – stanno emergendo anche le caratteristiche offensive della squadra. È un gruppo che lavora tanto assieme e che è anche ottimo a livello tecnico”.
“A inizio stagione il sogno erano i play-off, anche arrivando quinti all’ultima giornata. Bisogna ricordare che non abbiamo raggiunto ancora nulla, ogni domenica ci sono partite complesse e come ne vinci cinque o sei di fila ne puoi anche perdere cinque o sei di fila. Per ora ci poniamo degli obiettivi a breve termine, al momento quello di classifica è raggiungere i play-off a prescindere dalla posizione, poi, quando faremo i sei o nove punti necessari, punteremo ad arrivare secondi per saltare i primi due turni di play-off e andare direttamente ai quarti di finale a giocarcela con le altre sette migliori squadre d’Italia”.
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 22:20 Apu Udine, Pedone: "Non si poteva disegnare un finale migliore di questo. Siamo un gruppo di lavoro fantastico"
- 21:45 Serie A2, Cividale ai quarti e Fortitudo ai play-in: il tabellone completo della post season
- 21:22 Orzinuovi, Ciani: "Non avremmo voluto chiudere la stagione con una sconfitta in casa"
- 21:18 UEB Cividale, Micalich: "Stagione memorabile, ma il bello deve ancora venire. Vogliamo un PalaGesteco infuocato"
- 21:10 UEB Cividale, Pillastrini: "Vogliamo che il momento migliore della stagione siano i playoff"
- 20:50 UEB Cividale, l'avversario dei playoff è Forlì: i friulani potranno contare sul fattore campo
- 20:40 APU Udine-Reale Mutua Torino 108-101, LE PAGELLE DEI BIANCONERI: Ambrosin e Pullazi protagonisti
- 20:36 Torino, Moretti: "Non potevamo giocare meglio, Udine molto più profonda"
- 20:30 Orzinuovi-UEB Cividale 65-75, LE PAGELLE DELLE EAGLES: i friulani chiudono bene la regular season
- 19:41 Serie D, Chions sconfitto 3-2 a Brusaporto
- 19:37 Serie D, troppo Treviso per il Brian Lignano salvo: finisce 0-3
- 19:30 Serie D, la vittoria per il Cjarlins Muzane sfuma nel finale contro l'Este
- 18:30 DIRETTA Serie A2, Apu Udine-Reale Mutua Torino 108-101: FINE PARTITA
- 18:29 Udinese-Bologna, la probabile formazione: dubbio sottopunta
- 18:29 DIRETTA Serie A2 Orzinuovi-UEB Cividale 65-75: RISULTATO FINALE
- 17:26 Udinese, Runjaic su Payero: “Può interpretare più ruoli”
- 17:09 Udinese, Runjaic su Sanchez: “Ha ragione in ciò che dice, le decisioni le prende il tecnico”
- 17:03 Udinese, Runjaic su Solet:”È un ragazzo con alto potenziale”
- 16:50 Udinese, Runjaic su Kristensen: “Io mi aspetto molto da lui”
- 16:37 Udinese, Runjaic su Davis: “Potrebbe partire dall’inizio”
- 16:30 Dominic Thiene ospite per Udinese-Bologna: il motivo
- 15:56 Udinese, Runjaic: "Domani vogliamo giocare per invertire la rotta e per dare una gioia ai nostri tifosi"
- 15:23 Spezia, Stillitano: “Udinese e Atalanta modelli da seguire”
- 14:00 Bologna, i convocati di Italiano per l'Udinese: fuori Pedrola e Ndoye
- 12:00 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 11:00 Watford, contro il Blackburn arriva la quarta sconfitta consecutiva
- 10:30 Savicevic: "Pizzul fu un grande uomo, rivedo con piacere la finale con il Barcellona con la sua telecronaca"
- 10:00 Udinese, Pazienza: "Non è facile trovare motivazioni in più a salvezza acquisita"
- 09:30 Cercato dall'Udinese in estate, ora lo vuole l'Inter: Ghilardi continua a crescere
- 08:30 Alberto Marchetti: "Per il Cagliari saranno decisive le gare con Udinese e Verona"
- 21:50 L'ex Marek Jankulovski: "Udine è una piazza difficile"
- 21:16 Udinese-Bologna, protesta della Curva Nord: "I primi 15 minuti settore vuoto"
- 20:41 APU Udine, Vertemati coach dell'anno: i momenti chiave
- 20:25 Udinese-Bologna, i precedenti sorridono ai bianconeri
- 20:15 Udinese, striscione di contestazione fuori dallo stadio
- 20:00 APU Udine, maglia celebrativa in stile GTA in vendita contro Torino
- 16:53 Infantino ricorda il Papa: “Era un grande appassionato di calcio”
- 16:51 Orzinuovi-Ueb Cividale, Moretti: “Speriamo di onorare al meglio l’ultima partita in casa”
- 16:50 Orzinuovi-Ueb Cividale, il coach Mattioli: "Cercheremo di onorare l'impegno nel migliore dei modi"
- 15:58 Udine-Torino, Severini: “Dovremo essere bravi a fare la nostra partita”
- 15:08 Torino, coach Iacozza: “L’Apu Udine ha meritato la promozione”
- 14:43 Udinese, cinque sconfitte di fila: peggio solo nel 2017/2018
- 14:27 Testa all’Udinese: il Bologna riprende gli allenamenti
- 11:30 Udinese, continua il lavoro di recupero in palestra per Florian Thauvin
- 10:36 Juventus, obiettivo centravanti: anche Lorenzo Lucca tra i seguiti
- 10:15 CDA Talmassons FVG, un anno dopo la storica promozione in Serie A1
- 09:59 Curioso record negativo per l'ex Udinese Machis: il dato
- 09:22 Udinese, i bianconeri sono il club che schiera più stranieri in Serie A
- 09:00 Udinese, Inler: "Periodo che ci fa arrabbiare, vogliamo valorizzare di nuovo il gruppo"