Stefano Colantuono, ex difensore originario di Roma, ha guidato - tra le altre - l'Udinese nella stagione 2015-16. Ed è proprio delle Zebrette che ha parlato al Messaggero Veneto.
Nel corso dell'intervista suona la carica ai bianconeri, che a suo dire possono tentare la rincorsa all'Europa fino alla fine e in ogni caso potrebbero tentare di chiudere questa stagione raggiungendo una quota punti tra i 55 e i 60 - decisamente di più rispetto a quanto si è visto nella passata stagione.
Il campionato non è ancora finito e per quanto il passo falso di Verona è stato un brutto colpo per le zebrette, non bisogna perdersi di spirito:"Dal mio punto di vista si tratta di un incidente di percorso. È un passo falso che ci può stare nell'arco di un torneo, una gara che magari in molti non ci si aspettava. Per quanto riguarda la qualificazione alle coppe, per me, c'è tutto il tempo per rimettersi in gioco".
Non colpevolizza nessuno in particolare per quel gol incassato su punizione al Bluenergy Stadium sabato; i gol spesso arrivano per errore di un singolo, ma altrettanto spesso si subiscono per una somma di piccoli errori:"Non mi soffermo mai sul singolo nel momento in cui si incassa un gol. Spesso si subisce una rete per tanti piccoli sbagli da parte di più calciatori. Io penso soprattutto al fatto che l'Udinese sta facendo un ottimo campionato, in cui ha dato continuità di risultati dopo essere partita bene. La squadra ha dimostrato compattezza ed è sempre stata lontana dalla zona calda della classifica. È ritornata a disputare quei tornei di "guidoliana" memoria. E questo è l'aspetto più positivo".
Ed è proprio con Guidolin in panchina che, al termine della stagione 2011-12, l'Udinese centra per l'ultima volta nella sua storia la qualificazione alle coppe europee. Ciò che ci si chiede ora è se i bianconeri siano ancora in tempo per reinserirsi in questa corsa in rimonta o se i sogni europei sono del tutto finiti:"Davanti ai bianconeri ci sono squadre che corrono, la Roma su tutte, ma ci si deve sempre porre un obiettivo. Bisogna provare la rincorsa europea sino alla fine. Mi rendo conto che si tratta di un traguardo difficile, ma serve lavorare per migliorare il più possibile la propria posizione in classifica. Ci sono ancora molte partite da disputare e si può fissare di provare a chiudere il campionato a una quota tra i 55 e i 60 punti".
Un risultato che sarebbe il migliore degli ultimi dodici anni dei bianconeri e che arriverebbe soprattutto grazie al lavoro svolto dal tecnico Kosta Runjaic, che ha sorpreso Colantuono ma fino a un certo punto:"Se l'Udinese ha deciso di puntare su di lui, significa che aveva visto in lui qualcosa. Io sono un pragmatico, guardo i fatti: ha totalizzato sinora 40 punti, ha dimostrato di essere all'altezza".
Altre notizie - Gli ex
Altre notizie
- 13:00 Italia, Retegui lascia il ritiro a causa di un problema muscolare: chance per Lucca contro la Germania?
- 12:50 Udinese, Lucca nel mirino di Napoli e Inter: la situazione
- 12:13 È la festa del papà: sono diversi i bianconeri che portano questo titolo
- 11:19 Nations League, dove seguire Italia-Germania e le prime ipotesi di formazione
- 10:18 L'ex Udinese Bierhoff: "L'Italia ora fa meno paura; incassato brutti colpi in passato"
- 09:58 Moder e il mancato arrivo all'Udinese a gennaio: il retroscena
- 09:20 Florian Thauvin su Instagram:"Non arrenderti, tirati su"
- 08:49 Udinese, Colantuono al Messaggero: "Bisogna porsi un obiettivo, Europa ancora possibile"
- 08:41 Moder: "Ho parlato con Runjaic e sono stato vicino all'Udinese, poi ho scelto il Feyenoord"
- 21:00 Udinese, Inler a Transfermarkt: "Questo lavoro mi entusiasma, tengo i giocatori in tensione e motivati"
- 20:10 Nations League, 50mila i biglietti venduti finora per Italia-Germania
- 19:39 Serie A, ascolti Dazn e Sky 29ª giornata: Atalanta-Inter la gara più vista
- 18:02 Udinese, Campoccia: "Bluenergy Stadium per Pozzo centro di ricavi, non di costi"
- 17:49 Udinese, Carnevale: "Solet a volte ci fa arrabbiare quando fa le cose con sufficienza"
- 17:08 UEB Cividale: strascichi polemici dopo la finale di Coppa Italia
- 16:55 L'ex Udinese Ebosse di nuovo in Friuli durante la sosta per le Nazionali
- 16:45 Nessuna sanzione per l'Udinese per utilizzo di materiale pirotecnico da parte dei tifosi
- 16:29 Giudice sportivo, una giornata di squalifica per Bastoni: salterà l'Udinese
- 16:20 L'Udinese in WWE: a Bruxelles un fan a bordo ring con la maglia di Di Natale
- 15:50 L'ex Udinese Antonio Candreva lascia il calcio giocato: l'annuncio social
- 15:35 Udinese, seduta di scarico per Ekkelenkamp e Payero
- 15:25 Udinese, Brenner nuovamente in gruppo: il brasiliano era fuori rosa
- 15:15 Udinese, ancora riposo per Thauvin: il francese assente all'allenamento odierno
- 15:09 La friulana Giulia Rizzi: “Il mio argento è per il grande Bruno Pizzul”
- 14:55 Udinese, dopo la sosta il rush finale: continuare la crescita è l'obiettivo primario
- 14:15 CDA Volley Talmassons FVG, Chidera Eze convocata in Nazionale
- 14:00 Inter, Dumfries non convocato dall'Olanda: proverà il recupero per l'Udinese
- 13:50 Tinet Prata, alle semifinali playoff una tra Cuneo e Aversa
- 13:30 Giada Rossi individuata tra gli Ambassador per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026
- 12:22 UEB Cividale, Anumba: "Vogliamo finire la stagione regolare nel migliore dei modi"
- 12:19 UEB Cividale, Pillastrini: "Verona squadra costruita per stare al vertice, proveremo a fare una partita di alto livello"
- 12:00 Cecere: "L'Udinese e Runjaic hanno gestito benissimo il caso Lucca"
- 11:30 Sirene dalla Premier League per Okoye in vista della prossima stagione
- 11:01 Primavera Udinese, Shpuza convocato dall'Albania U19
- 10:40 Serie A2 UEB Cividale-Tezenis Verona: dove vedere il match in tv e in streaming
- 10:15 Udinese U17, il classe 2008 Ramku convocato dall'Albania U17
- 10:00 Marino: “Sarebbe un delitto se l’Udinese non arrivasse a 50 punti”
- 09:30 Primavera 1, il programma di anticipi e posticipi dalla 32^ alla 34^ giornata
- 09:00 Inter, undici giocatori convocati dalle rispettive nazionali
- 08:45 Udinese, Deulofeu: “Continuo a combattere affinché i miei figli possano rivedermi in campo”
- 08:30 Giovanili Udinese, i risultati del weekend: vittorie per Under 16 e Under 14
- 20:25 La matematica dà il suo verdetto: Eagles Futsal Cividale ai playout
- 17:23 UEB Cividale, Micalich sugli arbitri: "Bisogna aver rispetto della società"
- 16:35 Udinese, il senegalese Diouf sul taccuino dei bianconeri
- 16:28 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Udinese-Verona 0-1: che occasione persa...
- 15:36 UEB Cividale, cosa non ha funzionato: le tre chiavi della finale
- 14:44 Udinese, regalo speciale del Responsabile dell'area tecnica Gokhan Inler all'AUC
- 14:07 Udinese, una curiosa coincidenza unisce i bianconeri a Inter e Atalanta
- 12:06 Sosta Nazionali: tutti i bianconeri impegnati in queste settimane
- 11:05 Nations League, apprensione Cambiaso: si attendono notizie sulle condizioni