Franco Ordine, giornalista che segue da vicino il Milan, al Corriere dello Sport ha parlato dei rossoneri in vista della sfida contro l'Udinese, con Fonseca che potrebbe prendere decisioni forti dopo le ulteriori intemperanze viste contro la Fiorentina: "Paulo Fonseca ha mostrato gli artigli e si è travestito da tigre per provare a domare pubblicamente l’insubordinazione di Firenze e riprendere il controllo del Milan. Lo ha fatto con espressione cruda dopo i colloqui individuali degli ultimi giorni per dare l’idea di non essere, come è apparso per via dei rigoristi improvvisati dopo l’episodio del cooling break,l’anello debole della catena.

È vero: aveva un bisogno assoluto di cancellare, anche pubblicamente, la tenera espressione da genitore molto comprensivo, quasi debole, per ridare spessore alla figura dell’allenatore penalizzato in partenza dallo scetticismo collettivo col quale è stato accolto ai cancelli di Milanello. Il punto centrale della questione resta però un altro: basterà quella frase per ottenere il credito e il rispetto del gruppo, o comunque da parte di alcuni suoi esponenti che lo hanno messo in discussione tra l’Olimpico di Roma e Firenze, non a caso durante due trasferte?

La risposta non può essere affidata esclusivamente alla sfida di oggi a San Siro contro l’Udinese, di solito un osso duro per i rossoneri. Perché dietro esclusioni “punitive” può nascondersi, in modo furbo, la necessità di dar vita a un virtuoso turnover visti gli impegni concentrati in pochi giorni, 4 sfide nei prossimi 10 giorni, 7 addirittura in 21. E affrontare questo decisivo capitolo della stagione schierando i soliti è un errore da non commettere".

Sezione: L'Avversario / Data: Sab 19 ottobre 2024 alle 15:30
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print