La Roma, prossima avversaria in campionato dell'Udinese, esce sconfitta dalla trasferta olandese di Europa League contro l'AZ Alkmaar. Una sconfitta che aumenta le prestazioni altalenanti lontano dallo Stadio Olimpico. 

A questo proposito, su un possibile mal di trasferta, Claudio Ranieri ha parlato così in conferenza stampa: "Onestamente non mi sono dato una risposta, anche perché, vedendola giocare così, mi sembrava quasi di vederla giocare in casa. Non abbiamo fatto gol, ma abbiamo creato tanto, siamo stati bravi a far girare palla e a cambiare gioco, facendo tutto quello che dovevamo fare. Parlo del secondo tempo, perché nel primo eravamo un po’ troppo leziosi e tornavamo troppo spesso indietro. Con Soulé abbiamo dato una marcia in più, ci sono stati buoni scambi, ma alla fine abbiamo perso. Che vi racconto? Non c’è molto da dire. Resta l’amaro in bocca, vai a casa convinto di aver giocato una buona partita, ma alla fine quello che conta è il risultato. L’ho detto: tante volte crei tanto e non fai gol, arriverà anche il momento in cui giocheremo male, non creeremo nulla e segneremo. Questo, purtroppo, è il bello e il brutto del calcio. Stasera andiamo via davvero amareggiati, perché non è che puoi dire: “Sai, non hai giocato, è stata una serata no”. No, era la serata giusta per vincere, abbiamo fatto tutto tranne il gol per vincere.Perciò, complimenti all’AZ e torniamo a casa a mani vuote. La mia personalità è legata al voler vincere, a quella determinazione che ti spinge a chiudere le azioni con convinzione. In casa, forse, siamo sospinti dal pubblico e riusciamo a farlo. Qui, posso rimproverarli soltanto per non aver finalizzato, ma per il resto hanno giocato esattamente come si gioca in casa". 

L'Udinese dunque è avvisata: al Bluenergy Stadium arriverà una squadra arrabbiata, ma i bianconeri dovranno essere bravi a sfruttare il fattore campo a proprio favore. 

Sezione: L'Avversario / Data: Ven 24 gennaio 2025 alle 08:33
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print