Andrea Marcon, 51 anni, originario di Castions di Strada, è stato eletto nuovo presidente del Comitato Regionale del CONI Friuli Venezia Giulia. Già presidente nazionale della Federazione Italiana Baseball e Softball, Marcon succede a Giorgio Brandolin, che ha guidato il comitato per 12 anni. L'elezione si è svolta a Palmanova, dove Marcon ha prevalso su Giovanni Adami, ex presidente regionale della Federazione Italiana Pallacanestro. 

Nel nuovo assetto dirigenziale, Antonio De Benedittis e Mara Navarria sono stati nominati vicepresidenti del Comitato Regionale. Martina Orzan assumerà la responsabilità della Scuola dello Sport, l'ex cestista Michele Antonutti guiderà la commissione tecnica e il pongista Matteo Parenzan rappresenterà gli atleti.

Il Friuli Venezia Giulia vanta una tradizione sportiva di rilievo, con quasi 300.000 tesserati, pari a un quarto della popolazione regionale. Recentemente, la regione ha ospitato eventi significativi come il Trofeo CONI, dove ha ottenuto il terzo posto nazionale. Inoltre, il CONI regionale è attivamente impegnato nel supportare le società dilettantistiche nell'adattamento alle nuove normative introdotte dalla riforma dello sport.

Con l'elezione di Andrea Marcon, il Comitato Regionale del CONI Friuli Venezia Giulia si prepara ad affrontare nuove sfide, puntando a consolidare e sviluppare ulteriormente il panorama sportivo regionale.

Sezione: Notizie / Data: Sab 12 aprile 2025 alle 18:53
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print