Importante e meritato successo del Milan in casa dell'Udinese nell'anticipo della 32^ giornata di Serie A. Al BluEnergy Stadium finisce 0-4 per i rossoneri, con reti di Leao, Pavlovic, Theo Hernandez e Tijjani Reijnders.

Maignan 6,5 – Regge la pressione di un ambiente ostile. Resta coinvolto in un durissimo scontro con Jimenez che lo costringe ad uscire anzitempo. Esce tra gli applausi del pubblico, un segnale forte. Dal 55’ Sportiello 6 – Entra in un momento complicato, ma si fa trovare pronto. Gestisce con calma e sicurezza quanto basta.

Tomori 6 – Si occupa principalmente di tenere sotto controllo Lucca e lo fa senza fronzoli. Ordinato, attento e sempre sul pezzo.

Gabbia 6,5 – Centrale nella difesa a tre, si muove con autorevolezza e tranquillità. Dirige bene la linea, pulito nei disimpegni.

Pavlovic 7 – Partita di grande sostanza e fisicità. Vince diversi duelli con Lucca e trova anche il gol che spacca la partita con un colpo di testa potente e preciso.

Jimenez 6,5 – Spina nel fianco dell’Udinese sulla fascia. Spinge con continuità, crea occasioni e mette in difficoltà Kamara. È suo malgrado protagonista dell’impatto con Maignan. Dal 73’ Sottil 6 – Contribuisce a tenere alto il baricentro e ad allungare i tempi del pressing friulano.

Fofana 6,5 – Partita in crescita, anche sul piano della condizione fisica. Fa da equilibratore e l’assist per Leao è di qualità pura.

Reijnders 7 – Parte a razzo e dopo 20 secondi sfiora il gol. Poi si prende il palcoscenico nella ripresa con il sigillo del 4-0. Qualità, quantità e grande senso tattico.

Theo Hernandez 7,5 – Sta tornando il Theo devastante dei giorni migliori. Parte con qualche imprecisione, poi cresce con il passare dei minuti e corona la sua prestazione con una rete da applausi. Dall’82’ Bartesaghi sv – In campo solo per qualche minuto.

Pulisic 6,5 – Meno protagonista in zona gol, ma è centrale nella costruzione della manovra. Dai suoi piedi partono molte delle azioni rossonere. Preciso l’assist su angolo per il gol di Pavlovic.

Jovic 5,5 – Schierato dal 1’ a sorpresa, fatica a trovare il ritmo e non riesce mai a rendersi davvero pericoloso.
Dal 73’ Abraham 6,5 – Ottimo ingresso. Serve Theo con i tempi giusti per il 3-0 e contribuisce all’azione del quarto gol. Avrebbe segnato anche lui, ma il VAR lo ferma per fuorigioco.

Leao 7,5 – Parte in ombra, poi si accende con una perla dal limite che sblocca il match. Firma l’assist per Theo e chiude con un altro assist per Reijnders. L’uomo in più.

All. Conceiçao 7 – Cambia modulo e passa al 3-4-3. Scelta azzeccata. Il Milan è compatto, brillante, dominante e soprattutto concreto. I segnali sono positivi: che sia davvero questa la nuova veste ideale per il suo Milan?

Sezione: Pagelle / Data: Ven 11 aprile 2025 alle 22:47
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print