Serata davvero da dimenticare per l'Udinese. Bianconeri totalmente assenti, remissivi. Per il Milan è tutto troppo facile. Poker meritato. Male tutti, mister compreso. Se l'atteggiamento sarà davvero difficile sopportare questo finale di campionato.

Okoye 6 – Parte con una bella parata su Reijnders dopo pochi secondi, ma poi resta fermo sul colpo di testa vincente di Pavlovic. Incolpevole sulle altre reti. Preso a pallonate dagli attaccanti rossoneri.

Kristensen 4 – Inizia malissimo con un'incomprensione con Bijol, poi affonda sotto i colpi di Theo Hernandez e Leao. Male in copertura, sbaglia tempi e letture per tutta la partita. Dal 77' Pafundi s.v. – Entra a gara ampiamente compromessa, senza possibilità di incidere.

Bijol 4 – Serata da dimenticare. Si scontra con Kristensen a inizio partita, poi si fa sovrastare da Pavlovic sul gol del raddoppio e si fa bruciare da Abraham sull’azione del 3-0. In difficoltà costante.

Solet 6 – L’unico della linea difensiva a tenere testa all’attacco rossonero. Preciso in alcuni interventi, si propone anche in avanti con buona personalità. Non perfetto, ma ci mette almeno cuore e gamba. Prova da solo a fare qualcosa.

Ehizibue 5,5 – Nel primo tempo è uno dei più vivaci, prova a creare qualcosa sulla fascia e impegna Maignan. Poi si spegne con il passare dei minuti e viene assorbito dal ritmo del Milan.

Lovric 5 – Parte con buona energia, cerca qualche inserimento centrale ma senza mai trovare sbocchi. Partita in calando, nella ripresa perde lucidità e Runjaic decide di toglierlo. Da un senatore come lui in questo tipo di partite ci si aspetta di più. Troppo poco, anzi nulla. Dal 65' Iker Bravo s.v. – Entra a partita già incanalata. Tocca pochi palloni e non riesce mai a rendersi pericoloso.

Karlstrom 5 – Solito lavoro in mezzo al campo nel primo tempo, ma nella ripresa cala vistosamente e non riesce più a fare filtro né ad accorciare sugli inserimenti rossoneri. Il Milan domina in lungo e in largo a centrocampo.

Ekkelenkamp 4,5 – Prestazione incolore. Non riesce a dare ritmo alla manovra e perde il pallone sanguinoso che avvia l’azione del vantaggio milanista. Troppo impreciso. Dal 76' Payero s.v. – Entra con il volto triste, troppo tardi per cambiare l’inerzia della partita.

Kamara 5 – Fa fatica in fase d’impostazione e non riesce quasi mai a spingere. Anche in copertura non è irreprensibile. Dal 64' Modesto 6 – Entra con energia, ma l’Udinese è già in piena difficoltà.

Atta 6 – Uno dei pochi a crederci fino in fondo. Si muove molto, cerca di costruire qualcosa tra le linee, anche se i palloni giocabili sono davvero pochi. Merita una nota positiva per l’atteggiamento.

Lucca 4,5 – Non ha mai un’occasione pulita per calciare, si danna l’anima ma senza risultati. È lui a perdere palla nell'occasione del primo gol di Leao. Sta sera inoltre gioca non con quella fame di sempre ma sulle punte cosa che non gli riesce affatto. Dal 83' Pizarro s.v. – Poco tempo a disposizione per mettersi in mostra. Almeno ha fatto il suo debutto.

All. Runjaic 5 – L’Udinese crolla sotto i colpi del Milan e dà l’impressione di essere a corto di motivazioni. Il primo tempo è sì difensivo ma parecchio piatto, nella ripresa la squadra si sbriciola del tutto. Scelte discutibili, atteggiamento troppo remissivo, e un finale di stagione che rischia di appannare quanto di buono fatto nei mesi precedenti. 

Sezione: Pagelle / Data: Ven 11 aprile 2025 alle 22:52
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print