A Udine la zona Europa non viene nominata da diverso tempo. Nel tempo l'obiettivo primario è sempre stato quello di mantenere la categoria - in cui i bianconeri militano ormai da trent'anni. La passata stagione ha creato grande spavento tra i tifosi, ma alla fine le zebrette l'hanno spuntata. Iniziata la stagione in corso, l'obiettivo dichiarato è sempre e solo stato quello della salvezza. 

Tra alti e bassi, comunque, i friulani stanno costruendo qualcosa che può togliere diverse soddisfazioni. E così, per il Gazzettino, l'Euorpa non è poi un obiettivo impossibile come potrebbe sembrare. 

Decima posizione e trentatré punti all'attivo, con ancora tredici partita da giocare. Davanti, squadre come la Roma, il Bologna e il Milan. La zona Conference è quella da puntare, attualmente occupata dalla Fiorentina che nella giornata conclusasi ieri è caduta in casa contro un Como che ha messo in crisi diverse squadre. 

Certo non è una strada semplice, anzi. Ma l'Udinese ha dimostrato che può intimorire anche le squadre che lottano per obiettivi ben più grandi - come al Maradona contro il Napoli, dove ha strappato un punto alla capolista. 

Attualmente sono tredici i punti di vantaggio sul Parma, prima delle tre squadre che al momento hanno un piede in Serie B. Nel calcio non c'è mai nulla di già scritto e non ci sono finali scontati, ma sognare è lecito. 

Ora sarà necessario mantenere la giusta costanza. L'Udinese, infatti, si appresta ad affrontare prima il Lecce al Via del Mare e poi il Parma tra le mura di casa. Due sfide che potenzialmente possono lanciare i bianconeri sempre più su, ma che dovranno essere approcciate nello stesso modo con cui i friulani si sono giocati le ultime due giornate. Anche il minimo errore può compromettere un percorso che sembra stia virando verso una strada parecchio positiva. 

E così, da qui in avanti, vietato sbagliare. 

Sezione: Notizie / Data: Mar 18 febbraio 2025 alle 09:54
Autore: Stefania Demasi
vedi letture
Print