Si avvicina la seconda gara dell'Europeo Under 19 per l'Italia di Bernardo Corradi. Gli Azzurrini saranno in campo oggi alle ore 20, quando affronteranno i pari età dell'Irlanda del Nord all'Inver Park di Larne. Con una vittoria contro i padroni di casa Pafundi e compagni sarebbero già certi dell'accesso alla fase a eliminazione diretta. Forti della vittoria per 2-1 all'esordio contro la Norvegia, gli Azzurrini sono in testa al Gruppo A a punteggio pieno, con due lunghezze di vantaggio sui nordirlandesi e sull’Ucraina, che all’esordio hanno pareggiato 0-0. Ciò significa che con una seconda vittoria, a prescindere dall’esito di Norvegia-Ucraina, l’Italia si qualificherebbe alla semifinale. Ciò vorrebbe dire staccare i pass per il prossimo Mondiale Under 20.

L'ultimo precedente tra le due squadre è a favore dell'Italia, che nel settembre 2023 si impose per 3-2 sugli avversari. Da tenere d'occhio Reece Evans, autore di una doppietta in quell'occasione e riferimento centrale del tridente avversario anche nella sfida di stasera.

Il c.t. della Nazionale alla vigilia del match ha dichiarato: "Ai ragazzi ho detto che non c’è cosa più bella che poter essere artefici del proprio destino. Dipende da noi e anche se giocheremo conoscendo il risultato di Norvegia-Ucraina, con l’Irlanda del Nord non siamo nella condizione di poter gestire o fare pretattica: dobbiamo abituarci a uno standard agonistico molto alto e partire subito molto forte, cercando di non subire gol e provando a mettere al sicuro il risultato".

Intensità che è una delle parole chiave in questo Europeo, come visto contro la Norvegia: "È stata una partita dura, come ci aspettavamo. Sapevamo di dover pareggiare almeno il piano agonistico e su quello mettere tutte le nostre conoscenze tattiche e la nostra tecnica. Abbiamo fatto fatica all’inizio, ma la reazione è stata fondamentale e vincere queste sfide fa sì che certi ricordi positivi aiutino anche nel recupero di uno sforzo non banale".

Sezione: Notizie / Data: Gio 18 luglio 2024 alle 12:26
Autore: Gabriele Foschiatti
vedi letture
Print