Durante il suo intervento a Radio Anch'io Sport, il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini ha trattato diversi argomenti, a cominciare dal tanto discusso tema riguardante la possibilità di riportare il campionato italiano a 18 squadre: "Nel caso specifico di Bologna-Milan col campionato a 18 non sarebbe cambiato nulla. Negli ultimi 20 anni noi siamo rimasti sempre a 20 squadre, il problema è che sono aumentate le finestre per le nazionali con competizioni come la Nations League. sono aumentate anche le gare europee con i nuovi format e ora il calendario si è ingolfato". 

Casini ha poi proseguito parlando del nuovo format della Supercoppa Italiana, competizione che anche quest'anno si svolgerà in Arabia Saudita: "Il format a quattro squadre non è scolpito nella pietra, viene deciso di anno in anno dall'assemblea. Dire che due partite in più abbiamo ingolfato il calendario mi sembra eccessivo. Un pro del formato a quattro, oltre a quello economico, è anche l'occasione di farsi conoscere al di fuori dai confini nazionali. Il fatto che si giochi in Arabia non è questione solo economica però, c'è una forte esigenza di promozione del calcio italiano all'estero. Il disappunto dei tifosi si può assolutamente capire. Per quest'anno stiamo lavorando con l'organizzazione per assicurare e facilitare i viaggi e la presenza dei tifosi. Per il resto da una parte bisogna contemperare interessi, dall'altra guardare cosa succede negli altri sport. Nella NBA ormai sono state accettate le partite in Europa". 

Infine, un commento sulla possibilità di svolgere alcune giornate di Serie A all'estero: "Difficilmente potrà accadere, il tema dei tifosi diventerebbe ancora più importante"

Sezione: Notizie / Data: Lun 28 ottobre 2024 alle 15:05
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print