La prima partita dell'Italia U19 all'Europeo di categoria in Irlanda del Nord termina con una vittoria. Gli Azzurrini di mister Bernardo Corradi superano i pari età della Norvegia per 2-1, dopo aver terminato la prima frazione di gioco sull'1-1. Per l'Italia decisive le reti di Di Maggio e di Zeroli, che hanno permesso di rispondere a quella di Braut. La rete del centravanti norvegese ha sbloccato la gara al 35esimo del primo tempo: approfittando di un disimpegno troppo leggero di Chiarodia, la squadra allenata da Luis Pimenta ha recuperato palla al limite dell'area di rigore italiana e poi è stato bravissimo il numero 20 a girarsi e a calciare forte sul secondo palo. Marin tocca, ma non basta. 

La reazione degli Azzurrini non si fa però attendere e porta la firma di Simone Pafundi. Il numero 10 parte palla al piede e attira su di sé 2 avversari; quando sembra sul punto di perdere palla, il talentino del Losanna si inventa un geniale colpo di tacco che serve libero al limite dell'area Di Maggio. Il compagno è poi bravissimo a eludere il ritorno del difensore con un tocco d'esterno e a mettere il pallone sotto l'incrocio con un destro a giro veramente imparabile. Primo tempo complicato, che nella ripresa vede però crescere la squadra di Corradi, che sugli sviluppi di un corner al 52esimo trova la rete decisiva. Del piazzato si occupa Pafundi, che piazza al centro per la testa di Zeroli, impeccabile in elevazione. 

Doppio assist quindi all'esordio di categoria per il talentino dell'Udinese, che dopo quanto di buono fatto vedere in campionato con il Losanna non ha intenzione di smettere proprio ora che ha il 10 della Nazionale sulle spalle. Schierato nel tridente d'attacco, un po' seconda punta un po' fantasista Pafundi non ha deluso le aspettative e ancora una volta è stato decisivo. Oltre ai due passaggi vincenti il classe 2006 si è fatto sentire dalle parti del portiere Børsheim con una punizione nel primo tempo e al 38esimo solo Holten ha evitato il suo gol. Nella ripresa anche un palo, colpito col mancino. Un messaggio chiaro per i bianconeri: nonostante la giovane età questo ragazzo continua a stupire e forse merita più considerazione.

Il prossimo impegno degli Azzurrini sarà giovedì 18 luglio, all'Inver Park di Larne. L'avversario saranno i padroni di casa dell'Irlanda del Nord.

Sezione: Notizie / Data: Lun 15 luglio 2024 alle 18:15
Autore: Gabriele Foschiatti
vedi letture
Print