Quello tra Udinese e Napoli è sempre stato un asse molto caldo anche sul calciomercato. Spesso infatti la sfida propone anche incroci fra ex e ce ne sarà uno anche domenica, quando le due compagini si affronteranno nel posticipo serale della Serie A. Nelle file partnopee c'è infatti ancora Alex Meret, titolare della porta e che i friulani hanno ceduto nel 2019 per 26 milioni euro. Anche il suo vice è una vecchia conoscenza, si tratta di Simone Scuffet, uscito dalla Primavera bianconera proprio insieme al ragazzo che ha vinto l'Europeo con l'Italia nel 2021.

Negli anni recenti sono però tantissimi i movimenti avvenuti tra Udine e Napoli. Uno di quelli più eclatanti è il passaggio di Quagliarella dal Friuli alla Campania, sua terra natia. Un movimento in entrata invece per i bianconeri fu invece Maurizio Domizzi, ragazzo tra i grandi protagonisti poi delle due qualificazioni ai preliminari di Champions. Anche il Tanque Denis arrivò proprio dai partenopei e fu proprio lui tra i marcatori dell'ultimo successo dell'Udinese al San Paolo.

Zielinski ed Allan altri due movimenti importanti tra il 2015 e il 2016, con l'arrivo invece in prestito biennale di Duvan Zapata che proprio ad Udine forse ha trovato quella fiducia da titolare per riuscire poi a spiccare il volo. L'elenco sarebbe però lunghissimo, Armero, Karnezis e andando ancora più indietro negli anni Jankulovski e Pavon. Quello tra Udinese e Napoli non è mai un incrocio banale.

Sezione: Notizie / Data: Ven 07 febbraio 2025 alle 19:30
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print