Udinese-Roma non sarà una partita come le altre. Non solo per la sospensione, il recupero di appena 18 minuti e 30 secondi inserito in un calendario fittissimo o per i punti in palio, pesantissimi per entrambe le squadre nonostante gli obiettivi profondamente diversi. Udinese-Roma sarà anche il secondo confronto tra Fabio Cannavaro e Daniele De Rossi da allenatori. Già, perché ora la rivalità tra i due campioni del mondo ha preso una piega più strategica, quasi scacchistica. Non saranno loro a fronteggiarsi sul rettangolo verde ma le loro idee, tanto sul piano tattico quanto su quello motivazionale, come già successo nella scorsa stagione.

Il precedente

Il primo match che ha visto sfidarsi i due sfidarsi dalla panchina è andato in scena il 12 novembre 2022, nel tredicesimo turno del campionato di Serie B. Allora Cannavaro allenava il Benevento e De Rossi la SPAL, due squadre ambiziose ma invischiate in zone scomode della classifica. Le streghe del difensore pallone d'oro occupavano il 17esimo posto, mentre gli estensi l'11esimo, ma soli 4 punti separavano le due squadre nella classica bagarre di inizio stagione e una vittoria, anche allora, avrebbe voluto dire tantissimo per entrambe.

La sfida

Forte della spinta del pubblico del Paolo Mazza, la SPAL partiva con i favori del pronostico e nel primo tempo le previsioni sono rispettate: gli uomini di De Rossi passano avanti al 10' del primo tempo con una pennellata all'incrocio di Salvatore Esposito su calcio di punizione e amministrano senza fretta il vantaggio. Al 17' della ripresa però Peda lascia in 10 i biancocelesti e la squadra di Cannavaro alza i giri del motore, trovando il pari al minuto 74 con un colpo di tacco di Cappellini, bravo ad approfittare di una corta respinta di Tripaldelli sugli sviluppi di un corner. Con l'inerzia del match finalmente a proprio vantaggio i giallorossi spingono sull'acceleratore, trovando il gol partita al 79': cross dalla fascia, stop e cannonata di La Gumina, che non lascia scampo ad Alfonso e sigla il definitivo 2-1.

Cannavaro parte quindi avanti 1-0 sull'ex compagno di Nazionale, che giovedì avrà l'occasione di rifarsi. Il tempo è poco, ma il tecnico giallorosso ha completamente trasformato la Roma, che ora è una squadra che gioca bene e segna tanto, specie nei primi 20 minuti (clicca qui per leggere il dato). Un mix cui il tecnico bianconero, da grande difensore quale è stato, dovrà fare molta attenzione, cercando di fermare Pellegrini e compagni e strappare almeno un punto, fondamentale nell'apertissima lotta salvezza.

Sezione: Notizie / Data: Mer 24 aprile 2024 alle 18:40
Autore: Gabriele Foschiatti
vedi letture
Print