Il 26 febbraio di sedici anni fa l’Udinese affrontò il Lech Poznan nel ritorno dei sedicesimi di finale di Coppa UEFA 2008/09. La squadra, allenata da Pasquale Marino, passò il turno preliminare vincendo contro il Borussia Dortmund. Sorteggiata nel gruppo C della fase a gironi con Tottenham, Spartak Mosca, Nec e Dinamo Zagabria, lo concluse poi al primo posto. 

I bianconeri pareggiarono la gara di andata contro i polacchi. Il match del Friuli non partì bene: i padroni di casa si trovarono sotto 0-1 al tredicesimo minuto, risultato che avrebbe confermato la qualificazione degli ospiti prima che Pepe e Di Natale ribaltassero il match per 2-1. 

Nel turno successivo l’Udinese incontrò lo Zenit San Pietroburgo, riportando una vittoria con le reti messe a segno da Quagliarella e Di Natale a Udine. Il vantaggio fu poi difeso anche in territorio russo. I bianconeri ai quarti affrontarono il Werder Brema e il sogno della qualificazione alla semifinale rimase tale nel 3-3 finale di Udine.  

Udinese-Lech Poznan 2-1 (Rengifo (L) al 13' pt, Pepe (U) al 12' st, Di Natale (U) al 46' st)

Udinese: Belardi; Zapata, Coda, Domizzi, Pasquale (dal 32' st Lukovic); Inler, D'Agostino, Asamoah; Pepe (dal 18' st Isla), Quagliarella (dal 1' st Floro Flores), Di Natale (cap.).

A disposizione: Koprivec, Obodo, Zimling, Felipe. All. Marino.

Lech Poznan: Turina; Djurdjevic, Arboleda, Bosacki, Wojtkowiak (dal 38' st Kikut); Injac (dal 26' st Wilk), Murawski (cap.), Bandrowski; Lewandowski, Stilic; Rengifo.

A disposizione: Kotorowski, Kucharski, Peszko, Tanevski, Cueto. All. Smuda.

Sezione: Storie Bianconere / Data: Mer 26 febbraio 2025 alle 18:52
Autore: Chiara Barberio
vedi letture
Print