Gli Alfa Sistemi White Sox si avvicinano a grandi passi all’esordio in Serie A. Il 27 aprile è fissata la prima partita in campionato contro Rovigo (una delle squadre più attrezzate) a Buttrio.
Tuttavia, il campionato di massima serie è solo la punta dell’iceberg del lavoro di un’associazione sportiva attiva sul territorio locale da decenni. Alla base vi è tutto un’attività giovanile che garantisce una scelta sportiva di qualità ai cittadini di Buttrio e dintorni, e che al tempo stesso permette di crescere giocatori di alto livello, formati “in casa”.

I PARTNER – Il progetto sportivo vive grazie all’impegno dei volontari e grazie all’appoggio degli sponsor. Una vera e propria cordata di partner che da diversi anni danno un aiuto fondamentale nel reperire le risorse per competere in campionati regionali e nazionali. Una collaborazione territoriale, favorita dall’amministrazione comunale di Buttrio, che attualmente conta 11 aziende, molte delle quali attive nella Città del Vino.

LA STRADA VERSO LA SERIE A – Nel 2022 gli Alfa Sistemi White Sox decisero di ripartire dalla Serie C per poter far crescere con calma la loro giovane prima squadra. Il roster, giovanissimo con un’età media inferiore ai 18 anni, sbaragliò ogni pronostico e ottenne la promozione in Serie B. Nel 2023 una tranquilla salvezza in B che fece da base per la cavalcata del 2024. L’anno scorso la squadra allenata da Lopez Rivero Osbel dominò il campionato con 23 vittorie in 27 partite, piazzandosi al primo posto. Da record la striscia di vittorie consecutive che arrivò a quota 16 successi di fila (una serie che diventa ancora più lunga se si considera l’annata precedente, arrivando a 28 successi di fila in Serie B).
Infine, a settembre 2024, i playoff per la Serie A contro Sala Baganza. Buttrio vinse la serie con 3 successi, due (per 10-6 e 5-3) in Emilia Romagna e l’ultimo (per 5-1), decisivo, in Friuli, davanti al proprio pubblico.

IL ROSTER PER LA SERIE A – I White Sox hanno costruito la squadra per la massima serie puntando forte sullo zoccolo duro che ha ottenuto la promozione. Confermata gran parte della rosa del 2024, un gruppo formato da diversi giocatori cresciuti a Buttrio negli anni e capitanata dal buttriese Matteo Pizzolini. Diversi i rinforzi per competere al massimo livello. Per il monte di lancio c’è l’esperienza di Davide Bertoldi (dal Ronchi) e Alberto Barchetta (gradito ritorno, protagonista della promozione dalla C alla B nel 2022), oltre ai giovani Diego Gergolet (promettente classe 2006) e Osdani Rodriguez Obregon (cubano, gioca in nazionale con diverse esperienze ad alti livelli). In entrata anche un nuovo catcher, Roger Salcedo Gomez, già in Serie A a Cervignano, l’utility tuttofare Anthony Gregory Garcia Almonte (l’anno scorso nelle file del Trieste contese la Serie A al Buttrio) e la prima base Giacomo Boscarol (dal Redipuglia, con esperienza in A).
Confermatissimo lo staff tecnico, guidato dal cubano Lopez Rivero Osbel, coadiuvato dai connazionali Jimenez Sanchez Josè e Renè Ezequile Sanchez José, oltre a Massimiliano Zappia e al pitching coach Rolando Cretis.

LA FORMULA DELLA SERIE A - Il campionato è organizzato in 2 fasi. Nella prima le 32 partecipanti vengono divise in 2 raggruppamenti. Da una parte le 8 squadre élite, dall’altra le altre 24, divise in 4 gironi da 6 squadre l’uno. Al termine della prima fase, le prime 2 classificate di ciascuno dei 4 gironi si uniranno alle 8 élite nella Poule Playoff. Le rimanenti 16 si divideranno in due gironi per la Poule Salvezza. Retrocederanno le ultime 2 classificate di ciascun gruppo. I White Sox divideranno il Girone C con Rovigo, Verona, Padova, Ronchi e l’Alpina Trieste (avversaria nello scorso campionato di Serie B). Saranno 2 quindi i derby regionali.

Sezione: Altri sport / Data: Gio 10 aprile 2025 alle 09:07
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
vedi letture
Print