Prima presentazione al pubblico per gli Alfa Sistemi White Sox, presso il Macron Sport Hub del Bluenergy Stadium. Una piacevole serata alla presenza di sponsor, autorità e appassionati.

Ad aprire le danze il padrone di casa Maurizio Manente della Macron, confermato sponsor tecnico dei White Sox: “Sono felice di rinnovare, occasioni come queste confermano la nostra denominazione, Macron Sport Hub. Non siamo solo dei fornitori di abbigliamento, ma anche un punto di riferimento per ospitare eventi e dare visibilità alle associazioni sportive che collaborano con noi. I White Sox sono tra i primi clienti del 2018, possiamo dire che siamo quasi parenti ormai”.

Lo segue a ruote il presidente dei White Sox Maurizio Rizzi che spende parole di elogio per tutti i partner che rendono possibile il progetto sportivo: “Speriamo di incominciare la stagione con il piede giusto. Io ci tengo a ringraziare l’amministrazione comunale, in particolare il sindaco Bassi, il vice Venturini e l’assessore allo sport Specogna. Proprio oggi sono iniziati i lavori per sostituire i fari del campo di baseball di Buttrio. Ora avremo un impianto a led, un intervento fortemente voluto dall’amministrazione. Ringrazio gli sponsor per il contributo che hanno dato alla promozione, e perché ci permettono di partecipare alla Serie A. Infine grazie a Maurizio Manente. Nel marzo del 2024 ci eravamo lasciato con l’augurio di trovarci nell’anno successivo da promossi in Serie A. È andata così e speriamo che questo appuntamento continui a portare bene”.

LE AUTORITÀ – La sinergia tra baseball e cittadina è fondamentale per Buttrio, così come emerge dalle parole del sindaco Eliano Bassi: “Il baseball fa aggregazione. I risultati della prima squadra sono importanti, ma ancora di più lo è essere un punto di riferimento sul territorio per tutte le età. Da chi frequenta il settore giovanile agli amatori che continuano a giocare. Per questo faccio i compimenti alla famiglia Rizzi”. Immediata la puntualizzazione del presidente Rizzi che sottolinea l’importanza di tutti i membri dell’associazione: “Possiamo contare da sempre su tanti collaboratori volontari, per questo è più corretto dire ‘complimenti alla Famiglia del Baseball’”.

È da meno di un anno nel suo ruolo ma l’assessore allo sport Simone Specogna conosce bene il baseball cittadino: “La Serie A è un premio. L’ho detto a tre quarti della squadra. Conosco l’ambiente e la società in quanto ex giocatore. Ringrazio gli sponsor e faccio un in bocca al lupo a tutti. Se il gruppo continua con questa filosofia, credo che si toglierà delle soddisfazioni”.

GLI SPONSOR – Si parte da Alfa Sistemi, main sponsor per la stagione 2025, rappresentata da una delle sue figure vertice, Cinzia Lacopeta: “Porto i saluti del nostro presidente Ferruccio Meroi, un grande appassionato di questo sport. Alfa Sistemi è vicina al territorio e alle sue eccellenze. I White Sox lo sono, per questo facciamo loro le congratulazioni. Siamo con voi!”.

Una delle numerose aziende buttriesi a far parte della cordata è Overlog, con il suo CEO Marco Crasnich: “Siamo contenti di essere stato sponsor per la prima volta l’anno scorso. Credo che abbiamo portato bene. Siamo vicini allo sport perché rispecchia tre valori chiave della nostra azienda: sacrificio, etica e attenzione ai risultati”.

Graditissima conferma quella di PF Group, con il CEO Michele Di Giusto entusiasta per i risultati sportivi: “È un grande onore essere partner di questa realtà di Buttrio. Non potevamo non stare accanto al buon presidente Rizzi. Faccio i complimenti alla squadra e saluto il sindaco e la comunità cittadina. Siamo sponsor da qualche anno e con il salto in Serie A siamo felici di rinnovare. Grazie di averci chiamato a bordo”.

Davide Roman di Oro Caffè pone l’accento sulla friulanità del progetto: “Rizzi ci ha convinti ad aderire e ne siamo felicissimi. Siamo un’azienda friulana che affianca una squadra del territorio, credo sia un binomio coinvolgente e vincente”.

I partner appartengono a settori differenti con qualcuno che impegna direttamente il proprio lavoro per sostenere i White Sox, come nel caso dell’impresa edile di Maurizio Bulfon: “Sono stato coinvolto nel progetto sportivo qualche anno fa. Mi fa piacere dare una mano, facendo anche dei lavori sul campo come impresa edile. Spero che tutto questo aiuti questa realtà ad arrivare sempre più in alto”.

SOCIETÀ, STAFF TECNICO E SQUADRA – Passando alle questioni di campo, prende la parola il ds Giancarlo Zuccolo, spiegando la strategia di costruzione del roster adottata negli ultimi anni: “La Serie A è parte di un programma che abbiamo messo in piedi qualche anno fa. Parte tutto da tre fattori che, se hanno equilibrio tra loro, portano risultati: staff tecnico, giocatori e società. Che stagione ci aspetta? La squadra è competitiva. Alla base c’è un gruppo che è cresciuto partendo dalla Serie C nel 2022. Questo è il nostro vanto. Sapevamo di avere dei giovani di qualità (con alcuni giocatori che sono stati in nazionale e campioni d’Europa giovanili nell’organico) e la loro crescita è stata continua. Col tempo abbiamo aggiunto i profili giusti. Anche quest’anno abbiamo messo vicino gente di qualità, penso al rinnovo di Ramon Perez, uno dei fautori della promozione, oltre all’innesto di Osdani Rodriguez Obregon da Cuba e di Roger Salcedo dal Venezuela”.

È soddisfatto di come è stata costruita la squadra l’allenatore capo, Lopez Rivero Osbel: “La presentazione al Macron Sport Hub dell’anno scorso ha portato bene e se continuerà così torneremo ogni anno. Passando al campo ci stiamo preparando per dare divertimento al paese di Buttrio. Credo che la squadra abbia le caratteristiche giuste: disciplina, gioventù e voglia di fare bene”.
Gli fanno eco gli altri allenatori, i connazionali Jimenez Sanchez José: “Il manager ha detto ciò che pensiamo tutti. Siamo sulla stessa barca, cercheremo di fare il meglio” e René Ezequile Sanchez José: “Sto a Buttrio da 4 anni, sono molto contento e mi aspetto una buonissima stagione”.

Pareri positivi pure dal pitching coach Rolando CretisSiamo quasi pronti. L’inverno come sempre è stato infinito. Tra poco si tornerà a giocare, abbiamo lavorato e sono positivo perché conosco i ragazzi, so come abbiamo lavorato e riconosco la qualità che c’è.”
L’allenatore dei lanciatori snocciola poi un fatto recente e motivo di grande orgoglio per i White Sox: “Già da un anno c’è un interesse verso un nostro giovane prospetto. Domenica scorsa sono venuti a visionarlo 3 scout dei New York Yankees. Questo indica il livello dei giocatori che abbiamo a Buttrio”.

Chiusura con le parole del capitano Matteo Pizzolini, buttriese, cresciuto nei White Sox e tra i protagonisti della promozione: “Essere capitano è un pregio e un grande onore. Devo dire però che questi ragazzi non hanno bisogno di un leader. Il mio è solo un titolo perché tutti hanno grande disciplina e sanno cosa devono fare. L’integrazione dei nuovi arrivati? Comunicare non è un problema perché parliamo tutti la stessa lingua: quella del baseball. Penso che si integreranno velocemente come tutti i compagni arrivati in precedenza da oltreoceano”.

Chiusura con l’urlo di squadra e terzo tempo. Poi la mente corre veloce alle ultime amichevoli, l’esordio in Serie A è sempre più vicino: domenica 27 aprile, a Buttrio, ore 11.00.

Sezione: Altri sport / Data: Gio 10 aprile 2025 alle 08:57
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
vedi letture
Print