L'APU Udine piazza il colpo dell'estate. Anthony Hickey sarà il prossimo playmaker della squadra bianconera e sarà il coronamento del roster a disposizione di coach Adriano Vertemati. Dopo le cessioni importanti, tra cui quelle particolarmente dolorose di Diego Monaldi e Raphael Gaspardo, Andrea Gracis ha riportato l'entusiasmo tra i tifosi friulani assicurandosi uno degli assoluti protagonisti della passata stagione.

Finora la società si era mossa per porre le basi di un progetto ambizioso. Gli arrivi di Lorenzo Ambrosin e Francesco Stefanelli hanno migliorato notevolmente il potenziale a disposizione nello slot di guardia, mentre quello di Xavier Johnson ha riportato a roster l'atletismo che inevitabilmente gli addii di Gaspardo e Cannon avevano smorzato. L'inserimento di Giovanni Pini e Davide Bruttini ha aggiunto poi ulteriore esperienza a un gruppo che già poteva contare su veterani di categoria come Mirza Alibegovic, Iris Ikangi, Matteo Da Ros e Lorenzo Caroti.

Il colpo Hickey completa il mosaico con un altro giocatore molto importante in cabina di regia. Le caratteristiche dello statunitense sono perfettamente complementari con quelle del playmaker italiano. Il nativo di Hopkinsville porta in dote un bagaglio offensivo sterminato, di cui un altrettanto sterminato potenziale realizzativo è logica conseguenza. Giocatore rapido, agile, realizzatore di razza capace di segnare in ogni modo e di sfruttare al meglio la transizione grazie ad un'accelerazione notevole e a una lettura delle traiettorie di passaggio sopra la media. A questo aggiunge la sua capacità di passatore: più di 8 assist nella passata stagione regolare, più di 6 ai play-off. A completarlo ci sarà l'esperienza di Caroti, regista meno frenetico e difensore più affidabile, il perfetto giocatore da alternare all'ex Cantù.

Con questo colpo quindi l'APU Udine si riconferma una solida candidata quanto meno a lottare per migliorare il risultato della passata stagione, aggiungendo un giocatore di altissimo livello per la categoria. Ora che la squadra è completa toccherà a coach Vertemati trovare il modo per farla rendere al meglio e far contenti pubblico e società.

Sezione: Basket / Data: Mer 10 luglio 2024 alle 14:16
Autore: Gabriele Foschiatti
vedi letture
Print