La consacrazione di Ousmane Diop è completa. Il giocatore di origine senegalese e formazione cestistica italiana approda all'Olimpia MIlano, la regina della pallacanestro nostrana. Dopo 5 anni in canotta Dinamo Sassari, il lungo ha firmato un contratto con la Armani fino al 2026 e prenderà, almeno a livello teorico (e con un ruolo in rotazione completamente diverso), il posto di Niccolò Melli, di ritorno al Fenerbahce.

Certo, andare a Milano per Diop vuol dire veder ridurre il proprio minutaggio, così come il proprio ruolo nel quintetto. Se in Sardegna era l'uomo di riferimento, sotto la guida di Messina sarà soprattutto un cambio. Il talento a disposizione dell'Olimpia nel reparto lunghi è già sconfinato e la firma di Motiejunas, altro cerntro di alto livello Eurolega, è a un passo. Ciò nonostante per l'ex APU Udine questa è l'opportunità di portare a casa trofei importanti e di calcare finalmente i più importanti parquet d'Europa.

Non poteva quindi mancare il messaggio della società bianconera, la prima a credere veramente in lui facendolo esordire tra i professionisti nella stagione 2016/27. Per lui saranno 56 le gare ufficiali, prima del grande salto in maglia Dinamo.

Di seguito il comunicato dell'APU Udine: 

"Congratulazioni a Ousmane Diop per il traguardo raggiunto.

Dopo aver mosso i primi passi tra i professionisti nel 2016 con la maglia dell'Apu Udine (56 partite ufficiali difendendo i nostri colori), Diop ha costruito una carriera di altissimo livello culminata con la firma per l'Olimpia Milano!

Il Friuli e tutto il popolo bianconero tifano per te e ti augurano il meglio per questa nuova avventura".

Sezione: Basket / Data: Gio 04 luglio 2024 alle 10:43
Autore: Gabriele Foschiatti
vedi letture
Print