Dopo anni in cui la Supercoppa di Serie A2 ha coinvolto tutte le squadre prendenti parte al campionato, nella stagione che sta per cominciare il torneo cambia formato. La coppa verrà assegnata al temine di un solo fine settimana di gioco in cui si affronteranno quattro squadre: Unieuro Forlì, detentrice della Coppa Italia di categoria, Agribertocchi Orzinuovi (al posto dei Trapani Shakrs che vinsero la scorsa edizione della Supercoppa), Fortitudo Bologna e Acqua San Bernardo Cantù.

Le sfide sono giù state fissate: Orzinuovi sfiderà Cantù, a Forlì toccherà Bologna. Le sedi delle partite devono ancora essere scelte. Non ci saranno quindi né l'APU Udine né la UEB Cividale, che solitamente finivano per affrontarsi nella fase a girone della competizione (organizzata su base geografica per evitare viaggi durante la preseason) nel primo derby della stagione. Con la riduzione delle partecipanti le due friulane sono rimaste fuori, ma non è stata affatto una rinuncia difficile, tuttaltro.

Come riportato in un'intervista al Messaggero Veneto, sia coach Adriano Vertemati che coach Stefano Pillastrini hanno accettato di buon grado l'occasione di pianificare in maniera diversa la preparazione delle proprie squadre. Il tecnico dei bianconeri ha dichiarato che: "La manifestazione non era un peso per me, ma con questo format c'è più tempo per fare le cose come vanno fatte". Per il nativo di Milano è molto meglio "Organizzare partite amichevoli nei giorni che preferisco, contro gli avversari che voglio, senza l'assillo di dover presentare una squadra competitiva dopo pochi giorni di preparazione". Due gli incontri già fissati: Il primo opporrà Udine a San Vendemiano, il secondo al Cedevita Junior di Zagabria, in attesa del Memorial Majetta.

Lato UEB anche Pillastrini ha ribadito quanto detto dal collega: "In preseason non guardiamo mai al risultato. Ed è più “antipatico” agire così in occasione di gare ufficiali. Per noi le gare estive vanno interpretate nell'ottica dell'inizio del campionato, che è l'unica cosa che conta".

Sezione: Basket / Data: Gio 04 luglio 2024 alle 09:27
Autore: Gabriele Foschiatti
vedi letture
Print