Nella cornice del Bar San Marco di Cividale il presidente Davide Micalich e il direttore sportivo Massimo Fontanini hanno annunciato tre nuove figure dello staff tecnico della UEB Cividale per la stagione 2024/25. Entreranno a fare parte della società gialloblù Matteo Minisini, già visto in veste di playmaker della Longobardi e ora pronto al passaggio dietro la scrivania, Giancarlo Visciano, ex dirigente Falconstar Monfalcone, e Roberto Fazzi, che farà parte dello staff di coach Stefano Pillastrini.

Il presidente delle Eagles ha dichiarato: "Vedo Minisini come figura organizzativa all'interno dello settore giovanile, sarà Assistente nella gestione sportiva della società, dalla A2 alla U17. Su di lui ho un progetto fin da quando era giocatore, ha grande potenzialità e altrimenti non sarebbe qui. Giancarlo Visciano è un grande ex giocatore e ora da dirigente ha portato la Falconstar Monfalcone fino alla B2. Entra nel nostro staff e avrà modo di darci una mano in ambiti diversi. Anche coach Roberto Fazzi arriva da Falconstar Monfalcone e prenderà il posto di Giovanni Spessotto, che lascerà la società per iniziare una nuova avventura. Noi siamo contenti del suo percorso di crescita e non si sa mai che un giorno non possa tornare. Fazzi ha già conosciuto il Pilla, farà parte del suo staff e gestirà almeno una delle giovanili, più la C"

Dopo aver parlato dello staff Micalich ha voluto dire due parole sulla squadra e sul Palazzetto: "La base della squadra è fatta, per la prima volta partiamo con due stranieri dall'inizio. E' il senso di appartenenza di questi tifosi è quello che mi spinge a spingere per aiutare tutti a divertirsi. Abbiamo aggiunto 3 eccellenze allo staff: Mini (Minisini, ndr) è un giovane di grandi speranze e che ha tutto nelle sue mani; con Viscia (Visciano, ndr) voglio vincere lo scudetto a Cividale. Sarò un pazzo, bisognerà alzare il palazzetto (ride, ndr). E con Fazzi continua il lavoro sulle giovanili. Avremo almeno due 2005 in squadra, i migliori in Italia, in attesa del nome del decimo che si aggregherà alla prima squadra". Qui si è inserito Fontanini, che ha voluto augurare un in bocca al lupo ai due ragazzi: "In bocca al Lupo per Marangon e Ferrari, impegnati all'Europeo U20. Per ora sono dentro i 14. speriamo restino anche dentro i 12 e lottino con l'Aquila nel cuore."

"Sono iniziati i lavori per il Palazzetto - ha ripreso Micalich - A fine mese poi esce il calendario e per il 20 alla peggio vogliamo essere pronti".  Ci sarà un nuovo impianto audio e sarà rinnovato anche quello di illuminazione. Saranno poi aggiunti circa 200 posti grazie alle curve dietro i canestri. 

Infine un annuncio importante. Il 20 e il 21 settembre si terrà a Romans d'Isonzo un gradangolare di grande livello con Scaligera Verona, Victoria LIbertas Pesaro e New Basket Brindisi. Un ultimo torneo di preseason con avversarie di tutto rispetto, in casa di una delle società partner dei gialloblù, l'ASAR Romans Basket.

Sezione: Basket / Data: Mer 10 luglio 2024 alle 19:20
Autore: Gabriele Foschiatti
vedi letture
Print