Riccardo Calafiori sarà un nuovo giocatore dell'Arsenal, l'accordo è vicinissimo. Il club inglese ha colmato la distanza tra la propria offerta (circa 40 milioni più bonus) e quella del Bologna (50 milioni più bonus) e ora, come riportato da Fabrizio Romano, il trasferimento può dirsi concluso. La cifra finale è una soluzione intermedia: 40 milioni di componente fissa, 5 milioni di bonus e una percentuale sulla futura rivendita del giocatore. Per chiudere l'affare ora bisogna attendere che la squadra emiliana si accordi con il Basilea, a cui spetterà il 50% dell'importo della cessione. 

I rossoblù si trovano quindi a dover colmare un importante vuoto al centro della difesa. Il cambio in panchina, con l'addio di Thiago Motta accasatosi alla Juventus e l'arrivo di Vincenzo Italiano, rende più semplici le cose. L'ex allenatore della Fiorentina non ci ha abituato ad utilizzare il difensore centrale come centrocampista aggiunto in fase di impostazione e preferisce profili più "classici", che è bravissimo a valorizzare trasformandoli in centravanti aggiunti. L'esempio di Lucas Martinez Quarta è lampante: spesso il difensore argentino raggiungeva l'area avversaria, sfruttando la sua abilità nel gioco aereo per aggiungere una torre all'attacco viola. Il risultato? 5 gol nella passata stagione.

Jaka Bijol sarebbe un profilo ideale per questo tipo di gioco e come riportato nei giorni scorsi le voci di un interessamento sempre più serio dei rossoblù per il giocatore si sono fatte frequenti. Roccioso in difesa e preciso con i piedi, Bijol è una minaccia sui piazzati grazie alla sua statura e alla sua elevazione. La cifra a disposizione dopo l'operazione di cessione del difensore italiano è di circa 20/25 milioni, il prezzo richiesto dai bianconeri per lo sloveno oscilla tra i 15 e i 20. Potrebbe quindi essere una soluzione vantaggiosa per il Bologna, soprattutto alla luce dell'ottimo Europeo disputato dal centrale dell'Udinese (in una difesa a 4, peraltro, la stessa utilizzata solitamente da Italiano), che oltretutto conosce alla perfezione il campionato di Serie A.

Una volta conclusi gli accordi con il Basilea il Bologna potrebbe quindi accelerare per assicurarsi il difensore bianconero. Nelle prossime settimane lecito attendersi le prime offerte ufficiali.
 

Sezione: Calciomercato / Data: Sab 20 luglio 2024 alle 14:30
Autore: Gabriele Foschiatti
vedi letture
Print