La paura di perderla, dopo il 2-0 iniziale e il 2-2 granata a metà ripresa, è stata più forte della voglia di vincere. Concetto che cristallizza una verità fastidiosa, dal retrogusto amaro. Questa partita col Toro l’Udinese poteva vincerla dieci volte se consideriamo che, a parere personale, le energie e le risorse non sono state spese a regola d’arte, o almeno con la necessaria lucidità.
Con tutte le attenuanti del caso - e ci riferiamo ai problemi intestinali che possono averlo condizionato - allestiamo un mini processo a Herr Runjaic per le scelte iniziali e per la gestione dell’ultimo terzo di partita, quello dei cambi. E da qui partiamo.
Ma la vuoi vincere la partita? Con i 23 punti che ti ritrovi in classifica cos’è che ti impedisce un minimo di rischio per cercare il bottino pieno e far felice il pubblico con un atteggiamento coraggioso e arrembante? Se il ragionamento è corretto, non togli il capitano, Thauvin, tra l’altro ancora tra i migliori, per immettere Sanchez. Il cileno semmai si aggiunge. Anziché Thauvin, bastava rinunciare a un difensore e organizzare la difesa a quattro, così da proporre una squadra richiamata in avanti da una superiore propositività anziché ripiegata a fare esclusivo argine contro un Toro ringalluzzito dai regali e che sentiva l’odore del sangue. Magari non sarebbe successo niente ma tentare di vincere era doveroso, tutti se l’aspettavano.
Dov’è finita allora l’idea di calcio propositivo che l’Udinese aveva fatto ben fruttare nella parte iniziale del campionato?
E ci ha sorpreso, Runjaic, per le scelte degli uomini di difesa, anche in questo caso condizionate dall’assenza di Kristensen, pure lui colpito dal malefico virus. Dal pregresso, da dati di fatto inoppugnabili, si è capito che Kabasele ha bisogno di visione prospettica totale per rendere al meglio, va bene da centrale non da esterno: su quelle zolle perde riferimenti e misure, diventa caotico, intempestivo, affannato. Tanto più se agisce in asse con un altro che mastica in modo approssimativo la fase difensiva come Ehizibue. Guarda caso i due che, scontrandosi in area con una foga da principianti, hanno propiziato il primo gol granata di Adams. Sciagurato replay di Ehizibue, con un rinvio di testa centrale nei sedici metri, per il raddoppio del pari firmato da Ricci.
Accanto al lineare Bijol, a destra, avremmo visto molto meglio subito Abankwah, il quale benissimo s’era espresso a Firenze, con forza e disciplina.
Assolto il dovere di critica (sempre costruttiva, sia chiaro), sbollita un po’ di rabbia, restano le cose belle di cui occuparsi. Il gol di Tourè colpisce per la semplicità del gesto: sulla spizzata di Bijol è stato reattivo a metterci il piedone con una istintività degna di attaccante e comunque sorprendente per un omone di due metri e sei. Tourè, così, diventa il dodicesimo tra i marcatori stagionali che hanno prodotto le 23 reti fin qui realizzate dall’Udinese, un bottino degno delle zone medio-alte di classifica non fosse che pesano anche le 28 incassate, quest’ultime da squadra di basso rango.
Per la seconda partita consecutiva, dopo la splendida girata al volo di Firenze, ha timbrato Lucca di testa su angolo millimetrico di Thauvin. E i gol del centravanti, che cresce in esperienza e astuzia a ogni partita, salgono a 7, più che sufficienti per immaginare una non lontana doppia cifra e pure per scatenare gli appetiti di mercato. A questo proposito corrono le voci, tra cui quella che vorrebbe l'Inter e l’Atalanta in prima fila a bussare alla porta bianconera per avere il ragazzone di Moncalieri già a gennaio, dietro versamento di una cifra fra i 30 e i 40 milioni. Avviso ai reggitori, Gino Pozzo, Nani e company: se davvero lo vendete, aspettatevi la rivoluzione.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:33 Udinese, i pulcini si aggiudicano il 1° Trofeo Credifriuli organizzato dall'Azzurra Premariacco
- 21:45 Udinese, affrontare il Bologna di lunedì porta bene: il precedente
- 21:15 Trieste, lo sfogo di Arcieri: "DASPO permanente per chiunque venga identificato"
- 20:30 Eagles Futsal Cividale, è l'ora della verità: domenica ci si gioca la salvezza
- 17:57 (VIDEO) L’agenda di venerdì 25 aprile: verso Udinese-Bologna, APU e UEB chiudono la regular season
- 17:27 Bologna, Holm out con l'Udinese: le sue condizioni
- 17:13 Di Michele a Kiss Kiss Napoli:"Con Spalletti a Udine facevamo un calcio spettacolare"
- 15:36 Apu Udine, coach Vertemati premiato come miglior allenatore della stagione
- 13:24 Apu Udine, l'assistant coach Gerosa:"possiamo chiudere in bellezza; Torino in forma"
- 12:50 UEB Cividale, Marangon: "Vogliamo continuare a portare altre soddisfazioni ai nostri tifosi"
- 12:45 UEB Cividale, Gerometta: "A Orzinuovi una partita importante, per noi ha un valore per il piazzamento playoff"
- 12:15 Morte Papa Francesco, la UEFA ha indetto un minuto di silenzio in tutte le competizioni fino al 1° maggio
- 12:00 Udinese, l'obiettivo è tornare a fare punti in casa: al Bluenergy Stadium tre sconfitte consecutive senza gol mancano dal 2021
- 11:25 Serie A2, dove vedere Apu Udine-Torino in tv e in streaming
- 11:15 Serie A2, dove vedere Orzinuovi-UEB Cividale in tv e in streaming
- 10:35 Cagliari-Udinese, tutte le info sui biglietti per il settore ospiti
- 10:15 Apu Udine, Da Ros inserito nel miglior quintetto della 37^ giornata
- 10:00 Udinese, notevoli passi indietro per Lovric: per essere uno dei leader di questa squadra serve continuità
- 09:20 Cagliari, c'è lesione per Mina: il colombiano salterà la sfida contro l'Udinese
- 09:00 Udinese, ballottaggio tra Kristensen e Kabasele per sostituire lo squalificato Bijol
- 08:40 L'ex Dossena sul momento dell'Udinese: "Una squadra con questo potenziale non può perdere cinque partite di fila"
- 23:42 Apu Udine, con la Serie A in arrivo anche una nuova sede: i dettagli
- 23:01 Il Bologna batte l’Empoli anche al ritorno e vola in finale di Coppa Italia
- 21:05 Giovanili Udinese, il programma del weekend: tanti tornei per i giovani bianconeri, Under 17 in Marocco
- 20:25 Primavera 1, dove vedere Udinese-Hellas Verona in tv e in streaming
- 20:00 Candela: "All'Udinese un anno bellissimo, portammo il Barcellona a giocare a Udine"
- 19:30 Serie A, dove vedere Udinese-Bologna in tv e in streaming
- 19:06 Udinese, squalifica e ammenda di 1500€ per Bijol: il motivo
- 19:00 Pordenone, avanti con mister Campaner anche in Eccellenza
- 18:30 Udinese-Bologna a Maresca, i precedenti con l'arbitro della sezione di Napoli
- 17:23 Alfa Sistemi White Sox Buttrio, la formula della Serie A
- 16:33 (VIDEO) L’agenda di giovedì 24 aprile: Udinese 5° K.O. di fila e UEB esulta per la vittoria di Rimini
- 16:14 Udinese-Bologna: definiti data e orario della conferenza stampa di Runjaic
- 16:04 Leicester, Vardy lascia il club: ha vinto la Premier League con Inler
- 15:15 Udinese in cerca di risposte contro il Bologna nonostante le assenze
- 14:35 Udinese, gli stipendi della rosa 24/25: ecco chi guadagna di più
- 13:45 Udinese, Sanchez in polemica con Runjaic? Il cileno sui social: "Non dipende da me"
- 13:03 Udinese, squadra in ritiro per il Bologna? La situazione
- 12:48 Torino-Udinese, le informazioni sui rimborsi dei biglietti nel settore ospiti
- 12:40 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Torino-Udinese 2-0: quinta sconfitta consecutiva
- 12:37 Lecce, scomparso il fisioterapista Fiorita: rinviata la gara con l'Atalanta
- 12:18 Serie A, Udinese-Bologna affidata a Maresca
- 11:20 Udinese, zero gol nelle ultime tre partite: cosa succede all'attacco bianconero?
- 10:05 Rimini batte la Fortitudo Bologna 75-84 e "aiuta" la Ueb Cividale
- 09:55 Udinese, il ringraziamento di Okoye ai tifosi presenti a Torino: "Grazie raga"
- 09:25 L'Udinese è la squadra italiana con più rigori a sfavore negli ultimi cinque anni
- 09:10 Udinese, Sanchez sui social: "Non ho nessun dialogo con squadre del Cile. Attualmente mi sento in perfette condizioni"
- 08:55 Torino - Udinese 2-0, le pagelle del Gazzettino: Okoye limita i danni
- 08:46 Udinese, è notte fonda: a Torino arriva la quinta sconfitta di fila. Crisi aperta, tra errori e atteggiamento sbagliato
- 08:45 Torino - Udinese 2-0, le pagelle della Gazzetta dello Sport: Atta unica luce