Si chiude il 2024 ed è stato un anno solare con diverse cose da ricordare in casa Apu Udine. Un'annata che si è aperta subito con il botto. In un altro campionato di Serie A2 da protagonisti, i bianconeri superano Trieste nel derby di ritorno al Carnera in una partita infuocata e vinta per 87-83 dopo 40 minuti fatti quasi costantemente con distanze minime nel punteggio tra le due squadre. Tanta la voglia di vendicare la sconfitta del 5 novembre 2023 e l'obiettivo è centrato per la gioia di tutto il popolo bianconero. Stagione che prosegue positivamente anche poi nella Fase a Orologio, arrivando fino alle semifinali dei playoff.

Qui il percorso dell'Apu purtroppo si conclude. Cantù infatti riesce ad accedere alla finale con un totale di 3-1 (verrà sconfitta da Trieste) nonostante i bianconeri ce la mettano tutta per giocarsi almeno la Gara 5 in trasferta. Diversi poi i cambiamenti in estate, salutano diversi profili come Clark, ma soprattutto Monaldi e Gaspardo. Arrivano però innesti pesanti e spiccano ovviamente i due americani, ovvero Xavier Johnson, che aveva lasciato ricordi amari nella serie con Verona, e Anthony Hickey, mattatore di Udine solo pochi mesi prima proprio con la canotta di Cantù.

Il format della Serie A2 cambia, passando al girone unico per una formula così ancora più dura, specie a livello di calendario. Con i diversi cambi fatti poi ci vuole un attimo ad ingranare  I bianconeri dimostrano la loro forza, ma arriva qualche inciampo tra Rimini (una delle altre candidate alla promozione), Brindisi ma soprattutto nel derby con la UEB Cividale. Un po' alla volta però l'Apu Udine, agli ordini sempre di coach Vertemati, alza i giri del motore, risalendo rapidamente la classifica e chiudendo l'anno solare con il successo contro Orzinuovi, che significa primo posto in coabitazione con Rimini e pass per le Final Four di Coppa Italia. Ora un nuovo anno dove continuare a tenere alto il livello.

Sezione: Focus / Data: Mer 01 gennaio 2025 alle 11:00
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print