Giornata di conferenze stampa venerdì 3 gennaio in casa Udinese. Prima di Kosta Runjaic, si presenta ai tifosi bianconeri Oumar Solet. Il difensore si allena già da mesi in Friuli dopo essersi svincolato lo scorso 14 settembre dal Salisburgo. Ora è a disposizione, visto che è stato depositato il suo contratto in Lega Serie A ed è pronto a esordire contro il Verona in trasferta al Bentegodi.

Franco Collavino"Prima presentazione all'apertura della sessione invernale del mercato. Il giocatore è noto visto che è già da settembre che si allena con noi. Stiamo parlando di un grande rinforzo per il presente e per il futuro che ci siamo assicurati anche con una corretta programmazione. È un centrale difensivo di spessore con presenze importanti in Champions League e una formazione giovanile di alto livello al Lione. Era nei radar di top club stranieri e italiani e ha mezzi sia tecnici che fisici. Va a integrare un reparto già ben assortito di ragazzi forti e con una prospettiva assoluta. Benvenuto". 

Gokhan Inler"Solet è un giocatore molto fisico, è un ragazzo che ha dato sempre il massimo dal suo arrivo per rientrare in forma. So che non è stato facile per lui allenarsi e basta però ora è pronto ed è molto motivato. Spesso ci parlo spiegandogli come funziona l'Udinese, è contento e sarà preparato da adesso a giocare per noi. Sono sicuro che farà molto bene". 

Il saluto di Oumar Solet"Sono molto contento di essere qui, non vedo l'ora di iniziare con la squadra. Questo periodo non è stato facile ma abbiamo lavorato in maniera intensa. Sono felice che l'Udinese mi abbia dato fiducia e non vedo l'ora di scendere in campo per restituire ogni cosa che mi hanno dato fin dal mio arrivo". 

Cosa ti ha portato a scegliere l'Udinese?

"Il calcio è così, ho avuto tanti interessi da tanti club ma ciò che conta per me è chi ti vuole davvero e fa qualcosa per averti. Ora sono qui, mi hanno dato molta fiducia e non vedo l'ora di iniziare".

In che posizione della difesa ti trovi meglio? Che idea ti sei fatto di questa squadra?

"Sono un difensore centrale e posso occupare tutte le posizioni al centro, come anche il mediano o il terzino. Ho visto tante gare qui e credo che abbiamo una buona squadra e possiamo raggiungere grande risultati questa stagione. Abbiamo un buon ritmo in classifica, siamo noni ed è ottimo rispetto alla passata stagione. Voglio aiutare il gruppo al massimo, sono felice di allenarmi con loro e il gruppo mi ha accolto molto bene". 

Come ti senti fisicamente?

"Sono in buona condizione però quando non giochi non è facile. Mi manca un po' di ritmo e migliorerò su questo nelle prossime settimane. Sono in ottima forma e sono pronto per giocare".

Con che obiettivi personali sei arrivato?

"Andiamo tutti nella stessa direzione, sono venuto qui e a Udine voglio raggiungere grandi obiettivi. Voglio essere un leader dentro e fuori dal campo per aiutare questo club per quanto possibile". 

Domani sei pronto per giocare?

"Sono un giocatore che si adatta velocemente. Domani non so se potrò giocare ma se mi sarà data la possibilità sarò pronto".

Qua ci sono tanti francesi e francofoni tra cui Thauvin: come ti ha accolto?

"Non è stato un fattore decisivo per venire qui però avere tante persone qua attorno che parlano la mia lingua è un fattore però parlo inglese, un po' spagnolo e sto imparando l'italiano. Florian da quando sono arrivato mi ha dato sempre buoni consigli e mi spinge sempre a migliorarmi sempre di più". 

Che idea ti sei fatto del campionato italiano? Che ruolo può recitare l'Udinese?

"Per me è uno dei campionati migliori d'Europa. È un grande passo per me e non vedo l'ora di restituire questa fiducia sul campo".

Numero di maglia? 

"28". 

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 03 gennaio 2025 alle 12:30
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print