Era tra i più attesi dopo la sessione estiva di calciomercato e finalmente ieri sera è arrivato il suo esordio in campionato. Stiamo parlando di Iker Bravo, attaccante spagnolo classe 2005, che in quest'estate aveva fatto parlare di sè per il percorso svolto con la Nazionale iberica Under 19, dove le furie rosse hanno vinto il titolo con Bravo eletto MVP del torneo. 

Nella gara andata in scena ieri sera contro il Como, lo spagnolo è entrato al 70' minuto, subentrando a Thauvin. Venti minuti di gioco (poi diventati trenta visto il lunghissimo recupero) in cui il diciannovenne ha mostrato buoni colpi e soprattutto un'ottima forma. Come raccontato anche dalla Gazzetta dello Sport "Entra e va a tutto gas" dando saggio di una tecnica già raffinata nonostante la giovane età. Anche in area di rigore si fa trovare pronto: prima con una precisa sponda di testa per Davis, che calcia a fil di palo, poi fiondandosi facendo partire l'azione dal centro del campo, con un giro palla che raggiunge Ehizibue sulla destra e fiondandosi sul cross di quest'ultimo. Solo una provvidenziale chiusura di Van der Brempt nega la gioia del gol a Bravo, che viene fermato al momento dell'impatto con il pallone. Oltre a queste due occasioni, lo spagnolo è entrato subito nel vivo del gioco e la caratteristica che forse spicca di più è la grande voglia di cercare con costanza il pallone, prendendosi responsabilità e senza paura di giocare. 

Il talento si era visto già durante gli Europei Under 19 ma l'impatto con il campionato di Serie A poteva nascondere qualche insidia. La prima risposta di Bravo alla massima serie italiana è invece stata più che positiva. Un giocatore molto giovane e dalle grandi doti tecniche, con ampi margini di miglioramento. L'Udinese ha una freccia importante al proprio arco e dovrà essere brava a gestire la crescita e i miglioramenti dell'attaccante spagnolo, che, visto le premesse, potrebbe rivelarsi una delle belle sorprese di questa stagione. 

Sezione: Focus / Data: Lun 02 settembre 2024 alle 09:55
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print