Il confronto tra Udinese e Cagliari si preannuncia carico di spunti e curiosità, con una lunga storia di precedenti e statistiche interessanti. Le due squadre si sono affrontate 33 volte in Friuli tra Serie A e Serie B, con i bianconeri nettamente in vantaggio nel computo totale delle vittorie: 19 contro le 4 dei sardi, mentre i pareggi sono stati 10. Anche sul fronte delle reti segnate, l'Udinese ha dimostrato una maggiore incisività, con 57 gol realizzati contro i 29 del Cagliari.

La scorsa stagione, le due formazioni hanno chiuso l’incontro con un pareggio per 1-1, risultato più frequente negli scontri diretti, con ben sei precedenti. L’incontro vide Zemura portare in vantaggio l’Udinese al 14’, ma Gaetano rispose al 44’, siglando la rete del pareggio. Questo risultato ha interrotto una serie di sette partite consecutive senza pareggi, che dal 2016-2017 aveva visto alternarsi quattro successi per l’Udinese e due per il Cagliari.

Il trionfo più netto dei friulani contro il Cagliari è avvenuto nella stagione 2021-2022, con una schiacciante vittoria per 5-1. Joao Pedro aveva inizialmente portato in vantaggio i sardi al 32’, ma l'Udinese ha reagito con forza, ribaltando il risultato grazie alle reti di Becao al 38’, Beto con una tripletta (45’, 49’ e 73’) e Molina al 59’. Questa vittoria rimane uno dei punti più alti degli ultimi anni per i friulani negli scontri con i rossoblù.

D'altro canto, l'ultimo successo del Cagliari in Friuli risale alla stagione 2020-2021, con un 0-1 deciso da un rigore trasformato da Joao Pedro al 55’, che regalò ai sardi tre punti fondamentali in trasferta.

Un’altra partita memorabile è quella del 2008-2009, conclusasi con il rocambolesco risultato di 6-2. Un match ricco di gol e protagonisti: tra i marcatori figurano Asamoah, Pepe, Floro Flores, Pasquale, Quagliarella e Ighalo per l’Udinese, mentre Acquafresca (su rigore) e Parola segnarono per il Cagliari. In quell’occasione, ben otto giocatori diversi andarono a segno, un record che arricchisce la storia di questo confronto.

Sezione: Notizie / Data: Mer 23 ottobre 2024 alle 16:08
Autore: Giorgia De Marchi
vedi letture
Print