La vittoria di Monza non deve passare in archivio come quei tre punti ritrovati dopo un lungo periodo a secco. Deve fungere da punto di svolta, da cui ripartire per lottare e tenersi nella metà alta della classifica. 

Questo campionato si sta dimostrando imprevedibile e al momento tutt'altro che scontato. Le cosiddette big cadono anche contro quelle squadre definite piccole, facilmente superabili. I friulani si trovano a due punti dal Milan, una squadra che ci si aspetterebbe di trovare in alto a lottare per il titolo. La Roma si trova a -4 dai bianconeri, la stessa Roma che al momento è impegnata in Europa League. 

Se l'Udinese ritrova quel brio che l'ha caratterizzata ad avvio di campionato può pensare di lottare per qualcosa di più grande, o comunque di vivere una stagione serena senza scontri salvezza dell'ultimo secondo - che per quanto emozionanti, quando finiscono per il meglio, fanno sempre paura. 

I friulani devono prima di tutto ritrovare il Thauvin pre - infortunio: ritrovata la scintilla che aveva prima del match con l'Inter che l'ha poi bloccato per un mese, il francese si dimostra un punto fermo su cui fare affidamento ad occhi chiusi. 

Ai box, poi, c'è un elemento importante che scalpita per fare il suo ritorno in campo con la maglia bianconera già indossata in passato: Alexis Sanchez. Il chileno con l'Udinese ha vissuto quelle notti europee che mancano da tempo e che, se si trova la giusta quadra, potrebbero non essere poi così inarrivabili. 

Continuità, è questo che è necessario ritrovare.Partire dai tre punti di Monza con fiducia e positività. 
Il Napoli, poi, al momento arriva da due sconfitte pesanti - entrambe rimediate contro la Lazio. La prima in Coppa Italia, unica competizione extra - campionato che stavano disputando i partenopei e da cui ora sono esclusi. La seconda domenica sera, in serie A - e che ha portato Conte ed i suoi a perdere momentaneamente la testa della classifica. 

Un arresto che potrebbe voler dire tutto o niente. Ma con Kvaratskhelia out l'Udinese può e deve tentare l'all in. 

Sezione: Notizie / Data: Gio 12 dicembre 2024 alle 10:09
Autore: Stefania Demasi
vedi letture
Print