Il centrocampista dell'Udinese Oier Zarraga, ha recentemente rilasciato ai microfoni di Radio Serie A con RDS delle dichiarazioni in merito alla squadra bianconera e al nuovo mister Kosta Runjaic. Non mancano i riferimenti all'Athletic che dal calciatore viene considerato un gruppo unico tanto quanto quello friulano.

"A Udine come nell'Athletic si lavora su unità e senso di appartenenza. Buona parte del gruppo è rimasta ed è più facile lavorare insieme".  Sul nuovo allenatore Runjaic dichiara: "Il mister vuole giocare un calcio moderno, più aggressivo, vuole il controllo di palla. A noi piace e si vede in queste prime partite che abbiamo cominciato bene. Lo stiamo ascoltando - ha aggiunto - e stiamo assimilando. Non ci siamo posti un obiettivo ma sappiamo che dobbiamo fare meglio soprattutto nelle partite in casa. Il fattore casalingo può essere determinante".

A proposito di Liga e Seria A , invece, ha sottolineato delle differenze. "Qui si lavora tantissimo sulla tattica, in Spagna più sulla tecnica, il controllo palla e sull'attaccare lo spazio. Negli ultimi anni però l'Italia sta cambiando in questo senso. Noi ad esempio cerchiamo di controllare il gioco. È stato comunque un salto enorme. Giocavo su profondità e pressing alto, qui più sull'ordine tattico e difensivamente e ho imparato molto".

Non mancano infine i riferimenti al proprio idolo, che Zarraga identifica in Tony Kroos. "Ho giocato due volte al Bernabeu contro Kross. È incredibile vedere la tranquillità con cui gioca. Un vero peccato non vederlo più in campo. Mi piacerebbe un giorno essere come lui".

Sezione: Notizie / Data: Gio 29 agosto 2024 alle 18:46
Autore: Giorgia De Marchi
vedi letture
Print