Udine perde il derby con Cividale. Dopo essere stata avanti per tre quarti di gara, l'Apu fallisce la spallata e si fa superare nel finale dalla UEB. Gli uomini di coach Vertemati pagano a carissimo prezzo alcuni episodi. Decisiva la rotazione che non ha pagato e un Miani rimasto libero di sparare da tre a 20'' dalla fine.

Caroti 5 - Troppo nervoso, gestisce male alcuni possessi decisivi. Vertmati si affida a lui ma non viene ripagato dalla scelta. 

Bruttini 5,5 - Non era al meglio a causa dell'infortunio patito nei giorni scorsi, paga la fisicità sotto canestro di Cividale. In generale i lunghi che sta sera soffrono parecchio. 

Ambrosin 5 - Il suo impatto sulla gara è praticamente nullo. 6 minuti, 0 punti. Manca anche la sua energia dai blocchi.

Ikangi 5 - Non è affatto la sua serata. Non riesce ad ingranare, scelte sbagliate. Finisce travolto dal confronto con Redivo. 

Hickey 6 - L'Apu va di pari passo al suo giocatore di maggior talento. Rispetto alle scorse uscite è forse meno continuo, anche se va detto che la qualità nelle sue giocate non manca. Ovvio che da uno del suo calibro, in una partita così, in un derby che andava vinto, era lecito aspettarsi quella giocata decisiva che invece è mancata. 7 punti sono pochi, nonostante la gabbia che gli costruisce attorno Pillastrini.

Da Ros 6,5 - Nel terzo quarto, quando Cividale con coraggio cerca di rientrare, prende per mano la squadra. 4 su 4 da tre che permettono all'Apu di restare avanti. 

Johnson 6 - Nei primi due quarti è tra i protagonisti nonostante qualche errore al tiro forse di troppo, poi sparisce (anche per scelta di Vertemati) dalla gara. Si sente la sua mancanza nel finale.

Alibegovic 7 - Il capitano è di gran lunga il migliore dei suoi. 21 punti a referto, ultimo ad arrendersi. La sua prestazione non è mancata, peccato che i suoi compagni non lo seguano. 

Pini 5 - Perde il duello sotto canestro con Miani e Berti. Reparto lunghi che è stato l'anello debole in questo derby.

Stefanelli 6 - Partita sufficiente, anche se va a folate. Qualche bel canestro comunque lo mette.

All. Vertemati 5,5 - Giustamente amareggiato il coach bianconero. Tiene le mani sul volante per tre quarti di gara, Apu che cede soltanto alla fine. Una domanda, perché lasciare fuori Johnson? La scelta di puntare su un quintetto piccolo si rivela tutt'altro che azzeccata.

Sezione: Pagelle / Data: Mer 16 ottobre 2024 alle 23:00
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print