Si chiude così al Dall'Ara! Un punto davvero prezioso per un'Udinese che ha dimostrato di non mollare. Oltre le difficoltà, oltre un Bologna che ha provato in tutti i modi a vincere la partita. Inizia bene l'avventura di mister Runjaic sulla panchina friulana.

90'+4' Giallo per Lucca, qualche parolina di troppo nei confronti dell'arbitro.

90'+3' Sanzionato un tocco con la mano di Ehizibue. Punizione dal vertice sinistro dell'area di rigore per il Bologna. Batte Aebischer, sempre attento Okoye a smancciare.

90'+2' Problemi per Perez che resta a terra. Gioco fermo.

90'+1' Botta al volo di Aebischer, Okoye ci mette i pugni.

90' Cinqui i minuti di recupero concessi dall'arbitro.

89' Insiste a testa bassa il Bologna.

87' Fuori Ndoye nel Bologna e dentro Odgaard.

87' Ribalta bene il campo Zemura, all'esterno bianconero manca però l'ultimo passaggio. Scelta completamente sbagliata e pallone che finisce tra le braccia di Skorupski.

84' Continua a spingere il Bologna, altro angolo conquistato dalla formazione felsinea.

83' Nel Bologna dentro Dallinga e Miranda al posto di Lykogiannis e Castro.

81' Ultimi due cambi per Runjaic. Fuori Brenner e Kamara, dentro Davis e Zemura.

80' Dieci minuti alla fine. Giallo per Ehizibue, entrata in ritardo su Ndoye.

75' Cambia anche mister Runjaic. Fuori Thauvin, fa il suo debutto in maglia bianconero Ekkelenkamp.

75'  Doppio cambio per il Bologna. Fuori Orsolini ed in campo Cambiaghi, fuori Moro ed in campo Aebischer.

70' Secondo cooling break della partita. Respirano le due squadre.

70' Castro! Rovesciata che esce non di molto sopra la traversa.

69' GOOOOOLLLLLLLLLL DELL'UDINESE! HA SEGNATO GIANNETTI!

68' RIGORE PARATO DA SKORUPSKI! Il Bologna rimane avanti nel punteggio al Dall'Ara. Sul punto di battuta si è presentato Thauvin, rincorsa corta e mancino che trova la grande risposta di Skorupski in tuffo.

67' CALCIO DI RIGORE PER L'UDINESE! Incredibile al Dall'Ara, arriva il secondo penalty di giornata ma stavolta a favore del Bologna. Payero penetra in area di rigore e viene travolto da Skorupski.  Penalty sacrosanto.

65' Thauvin prova ad inventare qualcosa sull'out di destra, ne esce un cross sbilenco!

63' Prova a farsi rivedere in avanti l'Udinese. Brenner cerca al centro dell'area Lucca che fa la sponda, spazza la retroguardia del Bologna.

58' Primo cambio per l'Udinese. Fuori Lovric, entra Karlstrom.

57' GOL DEL BOLOGNA! HA SEGNATO ORSOLINI! Riccardo Orsolini dagli undici metri. Si presenta dal dischetto, calcia ad incrociare con il mancino spiazzando Okoye. Vantaggio dei felsinei.

57' Confermato il calcio di rigore in favore dell'Udinese dopo il check con il VAR, sarà penalty in favore del Bologna con Riccardo Orsolini che ha posizionato la sfera sul dischetto.

56' Check in corso con la sala VAR per Ferrieri Caputi dopo l'intervento di Payero ai danni di Erlic nel cuore dell'area di rigore dell'Udinese, vedremo se sarà confermato il penalty.

55'CALCIO DI RIGORE PER IL BOLOGNA! Intervento falloso di Payero ai danni di Erlic che aveva anticipato l'argentino, arriva un giallo per proteste ai danni di Lautaro Giannetti.

52' COSA HA PRESO OKOYE! Ndoye trova Castro che imbuca per il capitano che calcia con il mancino trovando la super parata di Okoye. Poi ci ha provato di testa Ndoye e respinta sulla linea di Giannetti.

50' CASTRO! Si gira bene in area di rigore, elude con una finta la marcatura di Bijol e calcia. Tiro centrale, para Okoye ma che brivido.

49' Aveva spedito il pallone in fondo al sacco Orsolini dopo l'assist di Remo Freuler, con il mancino aveva bucato Okoye ma c'era un tocco con il braccio dello svizzero ad inizio azione.

48' Castro ci prova dalla distanza, conclusione strozzata che scivola sul fondo.

48' Azione prolungata dopo il calcio d'angolo per il Bologna, Orsolini controlla e spedisce in mezzo con il destro trovando Castro che stoppa e calcia ma trova la respinta di Giannetti.

46' Udinese che non riesce ad uscire dal pressing alto del Bologna. Felsinei che conquistano subito un angolo.

45' Al via la ripresa. 

Si chiude qui il primo tempo. Squadre al riposo sul punteggio di 0 a 0. Bologna che ha costruito di più rispetto ai bianconeri che però hanno tenuto botta.

45'+3' Rischia l'ennesimo contropiede l'Udinese. Orsolini si fa tutto il campo e crossa al centro con il sinistro. Castro in spaccata non ci arriva per un soffio.

45'+2' C'è tempo ancora per un angolo in favore dell'Udinese. S'incarica ancora una volta della battuta Lovric. Traversone corto sul primo palo.

45'+1' Bologna in avanti ma l'arbitro ferma il gioco per soccorrere Payero, rimasto a terra dopo uno scontro con Posch. In leggero ritardo il numero 3 felsineo.

45' Sono tre i minuti di recupero concessi dall'arbitro.

45' NDOYE! Altra occasione cestinata dal Bologna e da Ndoye, lo svizzero riceve in area di rigore dopo un recupero di Freuler su Thauvin e pallone per lo stesso Ndoye che da buona posizione apre troppo il piattone.

40' Botta di Orsolini da dentro l'area di rigore. Conclusione murata da Giannetti.

36' Perez, anticipo netto su Orsolini. Delizioso il tunnel ed eludere la pressione di Moro. L'argentino scarica per Payero che al contrario sbaglia il cross.

34' Verticalizza Freuler, esce senza mezze misure Okoye. Resta a terra Orosolini, travolto dall'uscita impetuosa dell'estremo difensore bianconero.

32' E' arrivato un cartellino giallo per l'Udinese, perdita di tempo di Okoye che viene subito sanzionato da Ferrieri Caputi. Il portiere dei friulani è il primo a finire nell'elenco dei cattivi.

31' NDOYE! Incredibile occasione per il Bologna, in contropiede è spettacolare il tacco di Orsolini che libera la corsa di Ndoye che si presenta a tu per tu con Okoye e manda di un soffio a lato.

29' Conquista un altro angolo l'Udinese. Nuova chance dalla bandierina per i bianconeri.

25' Puntuale arriva il momento del cooling break.

22' Bravo qui Kamara ad interrompere sul nascere il contropiede del Bologna.

21' Secondo calcio d'angolo in favore dell'Udinese in questo primo tempo, Ehizibue trova il giusto rimpallo con Lykogiannis e adesso salgono le torri friulane nell'area di rigore del Bologna. Battuta tesa di Lovric, pallone che resta al limite dell'area piccola ma Payero non riesce a dare forza alla sua conclusione.

20' Udinese che torna a farsi vedere in avanti ma il cross di Thauvin va a sbattere su Ehizibue. Pallonata in pieno volto per l'esterno bianconero e gioco fermo.

18' Ehizibue, uno contro uno con il diretto avversario. Il suo cross è deviato, pallone che s'impenna. Facile la presa di Skorupski.

16' Cross di Ndoye, corre un rischio non da poco Okoye che in presa alta non trattiene il pallone.

16' Altro brivido per l'Udinese, traversone dalla bandierina di Lykogiannis con Bijol che riesce ad anticipare di testa Beukema pronto a spingere in porta ma il direttore di gara concede sbagliando la rimessa dal fondo.

14' MORO! Altra grande occasione per il Bologna vicino al vantaggio, traversone dalla destra di Posch sul secondo palo per la torre di Ndoye per Moro che calcia di prima intenzione trovando la deviazione di Perez. Pallone a lato di un soffio.

13' Difende bene palla Lucca, sale Thauvin che cerca in area di rigore Lovric. Si alza la bandierina, lo sloveno è in fuorigioco.

10' Bologna ancora pericoloso. Moro è arriva sul fondo e crossa al centro rasoterra. Liscia Bijol, per fortuna dietro a lui c'è Kamara in anticipo su Casto che spazza.

7' La prima occasione del match è dei padroni di casa. Percussione centrale di Fabbian, scarico per Orsolini che converge al centro e calcia sul primo palo. Okoye con un miracolo la mette in angolo. Reattività mostruosa del portiere biancoero.

2' Preme subito sull'acceleratore l'Udinese. Incurisione di Thauvin, cross al centro. Si ripara in angolo Erlic.

1' Arriva il fischio del direttore di gara per un fallo commesso da Castro ai danni di Payero.

1' Partiti, è il Bologna a muovere il primo pallone del match.

Squadre che fanno il loro ingresso in campo. Udinese in maglia gialla, la seconda. Bologna con la classica divisa rossoblù.

Manca ancora qualcosa per vedere in campo Alexis Sanchez, il grande ritorno del cileno in Friuli ma oggi non sarà della partita. Kosta Runjaic si affida ad un 3-4-2-1 abbastanza offensivo vista la presenza contemporanea sulla trequarti di Thauvin e di Brenner che vuole riscattare una stagione tormentata dagli infortuni. Davanti non c'è l'eroe Davis, fiducia in Lorenzo Lucca. In mezzo al campo la coppia di mediani è formata da Lovric e Payero con Ehizibue e Kamara sulle fasce. Davanti alla porta di Okoye invece ci saranno Perez, Bijol e Giannetti. 

Solo Erlic, l'ex difensore del Sassuolo è l'unico volto nuovo in campo nel Bologna di Vincenzo Italiano che si affida al collaudato 4-2-3-1 per questa prima di campionato. Davanti infatti Dallinga partirà dalla panchina, c'è il giovane argentino Castro come unico riferimento offensivo con alle spalle il trio formato da Orsolini, Fabbian e Ndoye. Aebischer parte dalla panchina, c'è Moro in mezzo al campo insieme allo svizzero Freuler mentre Lykogiannis ha vinto il ballottaggio lungo la corsia mancina con il nuovo arrivato Miranda

Di fronte c'è un altrettanto rinnovato Bologna. Dopo la sbornia dello scorso anno con Thiago Motta in panchina, la qualificazione in Champions League conquistata, ecco l'esordio di Vincenzo Italiano.

La curiosità per il nuovo corso è tanta in casa bianconera, come testimoniano gli oltre 1000 supporters friulani arrivati quest'oggi nel capoluogo felsineo.

Inizia il campionato di Serie A. La nuova Udinese di mister Runjaic parte dal Dall'Ara. Bianconeri ancora in fase di costruzione e che oggi hanno salutato Samardzic, ceduto all'Atalanta.

Buonasera amici di Tuttoudinese.it da Stefano Pontoni. Pronti a raccontarvi in diretta Bologna-Udinese, match valido per la prima giornata del campionato di Serie A.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 18 agosto 2024 alle 19:32
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print